Torna la neve nelle zone interne della Liguria

0
CONDIVIDI
Il meteo del 16 marzo 2016
Il meteo del 16 marzo 2016
Il meteo del 16 marzo 2016

GENOVA. 15 MAR. Ecco il meteo in Liguria per la giornata di domani mercoledì 16 Marzo 2016, con un immagine satellitare molto didattica che ci mostra il vortice freddo in discesa da nord est.

I modelli di previsione questa mattina mostrano il vortice d’aria fredda in discesa sul bordo sud-orientale dell’alta pressione. Ciò comporta il ritorno della neve nelle zone interne del Genovesato e del Savonese fino a quota 300 metri, con le colonnine di mercurio in calo, specie sotto precipitazioni.

Su tutto il nord Italia cieli molto nuvolosi, con possibili nevicate moderate su tutto il Piemonte già a partire dal pomeriggio, qualche fiocco potrà cadere anche sul Veneto, asciutto altrove. Nevicate intense su tutto l’Arco Alpino, specie a nord ovest, dove la neve potrebbe cadere copiosamente. Temperature in calo sia sui valori minimi e massimi ovunque. Ventilazione moderata da nord est sul Piemonte, forte da est sulla Lombardia ed Emilia Romagna e forte da nord est sul Veneto. Visibilità scarsa.

 

Per la giornata di domani sulla Liguria sono previsti cieli da nuvolosi a molto nuvolosi su tutta la regione, possibili nevicate moderate nell’entroterra del Genovesato e Savonese, con quota neve in calo fino a 300 metri. Piogge deboli sul lato costiero con qualche fiocco in sconfinamento sui quartieri a zona collinare. Temperature in calo sia sui valori minimi e massimi ovunque. Venti moderati-forti da nord- nord est. Mari mossi sotto costa, molto mossi al largo. Matteo Ventola

LASCIA UN COMMENTO