Torna l’ ora solare, lancette indietro

0
CONDIVIDI
ora solare 2014
Questa notte alle 03:00 torna l’ ora solare
Questa notte alle 03:00 torna l’ ora solare 

Torna l’ ora solare, lancette indietro

ROMA. 24 OTT. Questa notte alle 03:00 l’ ora legale ci lascerà per dare posto all’ ora solare che resterà in vigore fino al 27 marzo 2016 in coincidenza con la Pasqua.

Sarà così necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora.

L’ora legale è stata istituita con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all’illuminazione artificiale.

 

Nei sette mesi da aprile a ottobre, appena passati, spostando in avanti le lancette di un’ora abbiamo ritardato l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Per quest’anno Terna aveva stimato un risparmio di consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora, per 92,6 milioni di euro.

L’idea dell’ora legale venne, per primo a Benjamin Franklin nel ‘700; fu solo nel 1916 che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò. In Italia l’ora legale scattò nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre: negli anni successivi, e fino al 1920, l’inizio fu anticipato a marzo.

Venne sospesa nel 1920 e ritornò nel 1940 e negli anni del periodo bellico, e rimase in vigore fino al 1948, anno in cui venne nuovamente abolita.

Nel1966, in concomitanza con la crisi energetica, venne ripristinata definitivamente e per i primi tredici anni venne stabilito che l’ora legale dovesse rimanere in vigore da fine maggio a fine settembre:

Dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.

Il regime attuale, infine, è partito nel 1996, quando il periodo fu prolungato fino alla fine di ottobre.

I consigli per affrontare l’ora solare. Anche se l’ora solare non crea problemi, dormire ‘bene’ è sempre utile ed ecco, quindi alcuni semplici consigli.

Il primo suggerimento è mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario. Poi è necessario ricordarsi che il sole sorge un’ora prima ed è meglio tenere la zona notte buia fino al risveglio. Poi, al risveglio, invece, prendere più luce possibile perché aiuta a risvegliarsi e contribuisce a regolare l’orologio biologico”.

A tavola i cibi da preferire sono principalmente il pane, la pasta, il riso, la lattuga, il radicchio, alcuni formaggi freschi, la zucca, le rape e i cavoli, oltre al latte caldo e alla frutta zuccherina.

La sera vanno invece evitati cibi elaborati o conditi eccessivamente; sconsigliati anche superalcolici, cioccolato e bevande a elevato contenuto di caffeina e teina.

Ora solare su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_standard

LASCIA UN COMMENTO