ARCHIVIO

TORINO. DOMANI INCONTRO PUBBLICO CON LAPO PISTELLI AL SERMIG-ARSENALE DELLA PACE

TORINO 20 GEN. Il terrorismo e la lotta alla povertà, lo scacchiere del Medio Oriente e dell’Africa subsahariana, gli interessi della Russia e della Cina. Al centro l’Italia, la sua politica estera, il ruolo che può svolgere in un mondo sempre più complesso. Sarà questo il tema dell' incontro pubblico di domani dell’Università del Dialogo del Sermig, che avrà come ospite il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli (in foto).

Il dialogo con giovani e adulti si svolgerà dunque domani, mercoledì 21 gennaio, a partire dalle ore 18:45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino, sul tema “La famiglia umana. Le sfide internazionali del 2015”.

Lapo Pistelli è nato a Firenze nel 1964. Sposato, ha tre figli. Laureato in Diritto Internazionale, è docente alla Stanford University e collabora con varie Università e think tank stranieri. È attualmente Viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale. Tra i dossier che gestisce in prima persona, le relazioni con i Paesi dell’Africa subsahariana, con i Paesi del Golfo, Iran e Iraq.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da Papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte.

Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo. Tra gli ospiti degli ultimi anni, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Raffaele Can-tone, John Elkann, Andrea Agnelli, Erri De Luca, Susanna Tamaro, Ramin Bahrami, Domenico Quirico, Massimo Gramellini, Paul Bhatti, Simona Atzori.

La sessione 2014-2015 ha come tema “Ognuno ha l’età dei suoi sogni”. L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

Per informazioni: Sermig-Fraternità della Speranza, Piazza Borgo Dora 61, 16152, Torino, Segreteria tel. 011/4368566, fax 011/5215571, mail sermig@sermig.org, web www.sermig.org.

Marcello Di Meglio