Tennistavolo, Roncallo Trionfa tra gli Allievi a Terni

0
CONDIVIDI
Valentina Roncallo
Valentina Roncallo
Valentina Roncallo

SAVONA 9 DIC.  Vincere un torneo giovanile nazionale unificato è sempre una grande soddisfazione; vincerlo partendo dalla posizione numero 9 tra le teste di serie è un’impresa degna di essere ricordata a lungo.

 
Sabato 5 dicembre c’è riuscita Valentina Roncallo, aggiudicandosi il singolo Allieve a Terni, in Umbria. La pongista del Toirano, seguita dal tecnico Massimiliano Genta, ha superato il girone di prima fase battendo 3-0 Katharina Resch, 3-0 Lisa Bressan e 3-1 Francesca Pia Fontanella.
 
Negli ottavi di finale Valentina, numero 93 della classifica italiana, ha avuto la meglio per 14-12 al quinto set su Ramona Paizoni, 76ª in Italia. Nei quarti Roncallo si è trovata di fronte Martina Nino, numero 4 del torneo e 66 in Italia, riuscendo ad avere la meglio per 11-9 al quinto set.
 
Ancora un successo al quinto, ancora per 11-9, in semifinale, dove Valentina ha superato l’avversaria più temuta, Sofia Sfameni, 62ª in Italia. In finale, contro Arianna Barani, 85ª del ranking nazionale, Roncallo si è imposta nettamente in 3 set, vincendo così il torneo grazie a sette successi, quattro dei quali ottenuti contro rivali che la precedono in classifica.
 
Nello stesso torneo, ottimo piazzamento nei quarti di finale per Stella Frisone (Savona). Stella ha esordito vincendo 3-0 con Martina Zanelli, poi ha perso 0-3 da Anna Coates e ha sconfitto 3-1 Julia Stocker. Negli ottavi si è aggiudicata per 3 a 2 l’incontro con Sara Lajmeri, prima di cedere in 4 set a Sofia Sfameni.
 
Tra gli Juniores, Daniele Bottaro (Toirano) ha sfiorato il passaggio del girone, arrendendosi per 9-11 al quinto set a Davide Ferrero, dopo aver perso in 4 set da Tommaso Seidenari e aver battuto Alessio De Pinto in 3 set. Poi, nel tabellone B, dopo la sconfitta con Robert Stojanovic in 5 set, Daniele ha conquistato un ottimo piazzamento vincendo, nell’ordine, ancora su Alessio De Pinto e su Andrea Lombardo, Florian Maier e Philipp Depaoli.
 
Con identico bilancio, un successo e due sconfitte, sempre tra gli Juniores, è stato eliminato nel girone Matteo Fazio (Don Bosco Varazze), vittorioso 3-1 su Alessio Campoli e battuto in 3 set da Luca Palmarucci e Michael Florian. Nel tabellone B Fazio ha vinto con Alessio De Pinto, Federico Righi, Matteo Perrucci; perso con Robert Stojanovic e Alessandro Nori.
 
Nel singolo Allievi, Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze), nella prima fase, si è arreso a Nicola Giove, Milo Rossetti e Leonardo Conte. Nel tabellone B ha ceduto a Samuele Zaza, Ruggero Brugugnoli, Andrea Lai e Francesco L’Abbate, cogliendo un successo con Alessandro Pinciaroli.
 
Nel torneo Senior di Appiano sulla Strada del Vino, in Alto Adige, era presente Andrea Bottaro (Toirano), che ha partecipato al singolo Over 452. Buona la sua prova: nonostante la sconfitta in 3 set da Pier Luigi Bianco, ha passato il girone di prima fase regolando in 3 set Mattia Caputo e in 4 set Lorenzo Chiusole. Andrea si è fermato nei sedicesimi di finale, battuto 11-13 al quinto set da Davide Bosetti.

 

LASCIA UN COMMENTO