Home Sport Sport Savona

TENNIS, PARTONO OGGI A LOANO LE GARE DELL’EUROPA CUP 2013

0
CONDIVIDI

tennisSAVONA 29 GIU. Oggi avranno inizio le gare dei quattro gironi di qualificazione della Europa Cup 2013 di Tennis per Nazionali Under 14 Femminili.

Trentadue Squadre Nazionali scenderanno in campo a RAKOVNIK (CZE), ST. VALERIE EN CAUX (FRA), PARMA (ITA), IZMIR (TUR), per conquistare l’accesso alla finale che si svolgerà, a Loano, dal 5 a 7 Luglio, riservato alle prime due classificate di ogni Girone.

 


La fase finale della prestigiosa manifestazione sportiva,  valida per la designazione delle squadre di Zona Europea per la disputa del Campionato Mondiale Giovanile, è stata assegnata, per il sesto anno, al Tennis Club Loano, che organizzerà l’evento in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Loano, l’Associazione Tennis Europe e la Federtennis.

La Federazione Europea ha diramato le formazioni ufficiali con il “ranking” europeo individuale delle giocatrici, da cui si possono ipotizzare le possibili partecipanti alla Fase Finale di Loano, pur tenendo conto che a livello Under 14 i progressi e i salti di qualità sono in evoluzione repentina (un esempio è quello del 2012, quando la Germania, con giocatrici di relativamente bassa classifica, non accreditata come testa di serie, ha, prima, vinto il proprio girone di qualificazione e poi, nella Fase Finale di Loano, ha disputato la finalissima con la Gran Bretagna).

In base alle classifiche individuali quindi, le possibili finaliste potrebbero essere:

  • Dalla ZONA “A” di Rakovnik: REPUBBLICA CECA, SPAGNA e SERBIA.
  • Dalla ZONA ”B” di St. Valerie en Caux: ROMANIA, CROAZIA, BIELORUSSIA, con posssibile outsider  la FRANCIA, che gioca in casa.
  • Dalla ZONA “D” di Izmir: RUSSIA, che schiera tre tra le primissime giocatrici europee, UKRAINA e GERMANIA.
  • Lasciamo per ultima la ZONA “C”, quella di Parma, in cui gioca l’ITALIA, dove le favorite sono: GRAN BRETAGNA, SVIZZERA e ITALIA, che si avvale della quotata Arianna CAPOGROSSO e del supporto dei tifosi italiani.

Tutti si augurano che la Nazionale Italiana riesca a qualificarsi per il Girone Finale di Loano.

Quest’obiettivo non viene centrato dal 2010, quando in formazione militava anche Deborah CHIESA, che oggi, con buone prospettive, sta tentando la scalata al tennis professionistico e che gravita nel Tennis Club Loano, allenata dal coach Marco BOESSO, che proprio al T.C. Loano è attualmente responsabile del settore Tecnico-Agonistico.

Al Tennis Club Loano la fase organizzativa è pressoché conclusa, gli organizzatori attendono l’esito delle qualificazioni e sono pronti ad accogliere le squadre all’Hotel Excelsior e Hotel Londra, alberghi ufficiali della manifestazione, con la consueta ospitalità, simpatia ed efficienza.

PROGRAMMA

 

Giovedì 4 luglio – Allenamento delle Nazionali; Captain’s Meeting;

CERIMONIA DI APERTURA, Ore 18.00.

Venerdì 5, Sabato 6 luglio – Incontri, con formula di due singolari e un doppio.

Inizio ore 15.00, con doppio in seduta serale.

Domenica 7 luglio

Finali e Finalissima; PREMIAZIONI; CERIMONIA DI CHIUSURA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here