Telefonino e guida. La regola vale per tutti?

0
CONDIVIDI
Guidare con il telefonino distrae e può causare incidenti mortali
Guidare con il telefonino distrae e può causare incidenti mortali
Guidare con il telefonino distrae e può causare incidenti mortali

GENOVA. 2 SET. Lo spunto arriva dalle indagini della Polizia Stradale e dall’ uso improprio del telefonino durante la guida.

Proprio secondo un sondaggio condotto dalla rivista Polizia Moderna (ne avevamo parlato sabato scorso, http://www.ligurianotizie.it/stradale-in-aumento-incidenti-mortali/2015/08/29/170966) realizzato in collaborazione con la Polizia stradale e basato sui dati rilevati da Polizia di Stato e Carabinieri, sarebbero in aumento gli incidenti anche mortali causati dall’uso improprio del telefonino durante la guida.

In particolare sarebbero ben 972 le vittime nei primi 7 mesi dell’anno in corso (erano state 952 nell’ analogo periodo del 2014) e sembrano segnare un’inversione di tendenza rispetto a un trend virtuoso di bilanci positivi che aveva caratterizzato oltre un decennio (2001-2013).

 

Agli eccessi di velocità e ai conducenti irresponsabili, al volante dopo abusi di alcol e droghe, si aggiunge oggi un ulteriore elemento di distrazione, quello legato alla tecnologia del telefonino.

In pratica non si parla solo dell’uso del telefonino senza auricolare, ma anche dello scrivere messaggi, guardare foto od utilizzare il web.

Proprio per questo la Polizia Stradale ha aumentato i controlli e i sistemi sanzionatori proprio in tale senso.

Da ciò non si possono esimere dipendenti e funzionari di aziende della pubblica Amministrazione, essendo la legge uguale per tutti.

Così ci permettiamo, dopo la pubblicazione della foto di una suora alla guida di un’auto che parla al telefonino, per di più senza indossare le cinture, che ha generato diverse polemiche, forse in modo un po’ provocatorio, di pubblicare alcune foto dove addetti della pubblica Amministrazione lo utilizzano mentre sono alla guida in auto. (nelle foto di Marco Marchelli: funzionari della pubblica Amministrazione alla guida dell’auto con il telefonino).

L’articolo 173 del Codice della strada sul sito del ministerohttp://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=176

LASCIA UN COMMENTO