TEATRO ALTROVE. PROIEZIONE FILM ” NOSFERATU ” DI MURNAU IN NUOVA VERSIONE SONORIZZATA

0
CONDIVIDI
Cinema Espressionista Nosferatu

Cinema Espressionista NosferatuGENOVA. 25. GIU. L’associazione culturale Profondità di Campo, il Laboratorio Probabile Bellamy e il Teatro Altrove, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e il Goethe-Institut Genua, presentano lunedì 29 giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro Altrove, in Piazzetta Cambiaso 1 a Genova, il celebre film muto Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (Germania 1922) in una nuova versione sonorizzata, con musiche originali composte dal musicista Luigi Giachino.

Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi indiscussi del cinema espressionista, il lungometraggio è liberamente ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker (1897). L’evento è un appuntamento straordinario del FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA, che da qualche anno dedica importanti approfondimenti al cinema d’avanguardia, e viene presentato nell’ambito della mostra Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1013 in corso a Palazzo Ducale fino al 12 luglio.

La proiezione verrà introdotta da Luigi Giachino, musicista e autore della musica del film. L’ingresso per il pubblico è di 5 €, con una riduzione speciale a 3 € per chi presenta il biglietto della mostra del Ducale. È inoltre prevista una riduzione alla mostra per i possessori del biglietto del film.

 

Luigi Giachino – Diplomato in pianoforte e composizione con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con V. Vitale e G. Ferrari. In seguito ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extracolta. I suoi lavori sono spesso inseriti in concerti e registrazioni. Nel 2000 è stato fellow della Bogliasco Foundation.

Dal 1995 al 2003 è stato assistente di Carlo Savina. È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra cui Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell’Ambiente, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso le Università di Torino e di Genova e responsabile musicale di Extracampus TV.

Ha lavorato in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Svizzera, Belgio e Giappone. Dal 1990 è titolare di cattedra di composizione presso il Conservatorio di Genova. È pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del ‘900, Cartman, Zedde, RTI Music Division.

LASCIA UN COMMENTO