Successo per la 2^ edizione del Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi 

0
CONDIVIDI
Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi alla nostra redattrice Francesca Camponero
Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi alla nostra redattrice Francesca Camponero
Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi alla nostra redattrice Francesca Camponero

IMPERIA. 24 MAG. Domenica scorsa, 22 maggio 2016 alle ore 17, in una giornata di sole nella splendida cornice della Chiesa Anglicana di Bordighera, si è svolta la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi bandito e organizzato come sempre da Virginia Consoli  e dalla sua Compagnia, il Teatro Helios.

Sessanta i testi pervenuti, di cui trenta sono stati i finalisti premiati per diverse categorie. Il Premio, infatti, vuole, non solo promuovere la drammaturgia contemporanea, ma anche studiare e mettere a confronto i diversi linguaggi espressivi che caratterizzano le varie sfaccettature della scrittura teatrale.

Prima di iniziare la cerimonia  la Consoli ci ha tenuto a leggere i saluti giunti via email dal Professor Eugenio Buonaccorsi, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Genova, nonchè suo professore ai tempi dell’Università. Gli attori Loredana De Flaviis e Gioacchino Logico hanno dato poi vita ad alcune pagine tratte dai primi tre testi classificati.

 

Dal cospicuo elenco di premiazioni menzioniamo :
– Premio Speciale Teatro Helios ex aequo a “Teo e Dio” di Francesca Camponero (giornalista, autrice, critico di teatro e danza nonchè nostro redattore per la Cultura/ Spettacolo) e a “Ricordati di Krapp” di Matteo Tibiletti (il vincitore della passata edizione);
– Premio Speciale La Riviera dei monologhi ex aequo a “Duecentomila chili sulle spalle” di Giulia Lombezzi e a “Le ortiche di Lancaster” di Luigi Scartozzi;
– Primo classificato ‘Tre voci per un monologo’ di Sandro Naglia, musicista e ora rivelazione come autore;
– Secondo classificato ‘Giano dai due volti’ di Chiara Rossi, allieva di Patrizia Monaco;
-Terzo classificato ‘Il Teatro della notte’ di Patrizia Monaco, apprezzata autrice teatrale studiata e rappresentata su territorio nazionale e all’estero.

A chiudere la serata un piacevole rinfresco nella giardino della chiesa  offerto dall’organizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO