SU E GIÙ PER SAVONA, L’APPUNTAMENTO DEL MARTEDÌ SERA

0
CONDIVIDI
osa_savona_2

osa_savona_2SAVONA. 30 LUG. Hanno raggiunto quota 15 martedì consecutivi, i camminatori di Savona e dintorni, che ogni settimana si ritrovano in via Pia e, per un paio d’ore, attraversano le vie della città, risalendo lungo i sentieri verdi delle colline periferiche, per poi tornare sulla costa e, magari, completare il giro con un bagno in mare.

L’iniziativa, chiamata “Su e giù per Savona” è una delle attività promosse dall’associazione OSA, Outdoor Savona Activity, una nuova realtà turistica e sportiva nata dal desiderio di promuovere la città e le sue bellezze naturali.

Da circa 4 mesi, più di un centinaio di appassionati, si danno appuntamento ogni martedì sera, per scoprire gli angoli della propria città, percorrere i sentieri boschivi intorno a Savona, osservare panorami mozzafiato ed infine ritornare alla partenza o magari, complice il caldo afoso delle ultime settimane, terminare la camminata con un tuffo in mare.

 

Un’attività non solo gratuita e sportiva, ma di socializzazione tra le persone e di sensibilizzazione verso l’ambiente e i luoghi dimenticati intorno alla città. Come racconta Marco Briano, uno dei fondatori di OSA, sul profilo di facebook.

osa_savona_3“Quindicesimo martedì fatto. È una bella soddisfazione vedere quanta gente abbiamo coinvolto in quasi quattro mesi di “Su e giù per Savona”. Più di mille persone accompagnate in giro a correre e a camminare. Tanta gente che ha conosciuto angoli nuovi di una città che si è riscoperta sportiva, tanta gente che non vede l’ora che sia martedì per l’appuntamento in via Pia – scrive Marco – Abbiamo pulito sentieri e fatto pulire discariche abusive,abbiamo sensibilizzato il problema della chiesetta di”Madonna degli Angeli” e magari siamo stati di aiuto per la sua messa in sicurezza. Attraversiamo Savona di sera e dimostriamo che non è poi così pericolosa come qualcuno vuole far credere”.

Non resta quindi che segnarsi l’appuntamento sul calendario e prepararsi perché #chiosanonriposa.

LASCIA UN COMMENTO