Home Spettacolo Spettacolo Genova

LA STRAORDINARIA PIANISTA MITSUKO UCHIDA ALLA GOG

0
CONDIVIDI
Mitsuko-Uchida

Mitsuko-UchidaGENOVA. 16 OTT. Lunedì prossimo, 20 ottobre al Teatro Carlo Felice alle ore 21,00, si terrà il secondo concerto della Stagione GOG 2014-2015.

Protagonista della serata la pianista Mitsuko Uchida, un’artista unica, dotata di una musicalità rara e profonda, perennemente orientata verso la ricerca della verità e della bellezza.

La Uchida ha acquisito fama internazionale per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta un vasto repertorio che spazia da Mozart, Beethoven e Schubert a Berg, Webern, Schönberg, Debussy e Messiaen. La sua registrazione del 2001 del Concerto per pianoforte di Schönberg con la Cleveland Orchestra diretta da Pierre Boulez è stata salutata come “la registrazione che il Concerto per pianoforte di Schoenberg stava aspettando” (Guardian), “Una pietra miliare” (Financial Times) e ha vinto quattro premi, tra cui un Gramophone Award per la migliore incisione di un concerto. Quest’anno Mitsuko Uchida si è aggiudicata il Premio della Royal Philharmonic Society come Migliore Strumentista.


E’ in uscita dalla Philips la sua registrazione delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart insieme a Mark Steinberg. Mitsuko Uchida ha sempre dimostrato un costante coinvolgimento nei confronti dei giovani musicisti che è sempre pronta ad aiutare, ed è tra gli amministratori e sostenitori del fondo Borletti-Buitoni. Dirige insieme a Richard Goode il Marlboro Music Festival. Francesca Camponero

Questo il programma di lunedì sera:

Franz Schubert   Quattro Improvvisi D 935

Ludwig Van Beethoven        Trentatré Variazioni in do maggiore sopra un Walzer di A. Diabelli op. 120

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here