Storia dell’Ordine Templare, conferenza a Savona

0
CONDIVIDI

OrdineTempioSAVONA. 13 NOV. Comincia domani, sabato 14 novembre, il ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Archeosofica di Savona, con il Patrocinio del Comune, che racconteranno la Storia dell’Ordine Templare.

Il ciclo di tre incontri, del mese di novembre, il 14, il 21 e sabato 28 novembre, sempre alle 16:00, sarà ad ingresso gratuito, nella sala del Consiglio comunale, piazza Sisto IV, ha l’obiettivo di far conoscere il fenomeno rivoluzionario e dirompente che fu l’Ordine Templare dal punto di vista storico e sovrastorico. Contestualizzandolo nel pensiero dell’epoca ripercorreremo insieme il cammino filosofico spirituale che parte dal Neoplatonismo passando per i primi Padri della Chiesa, la nascita degli ordini monastici, la rivoluzione scientifica araba e il Califfato, fino ad arrivare a Dante, lo Stilnovo e i Fedeli d’Amore.

Prendendo le distanze da leggende e moderne favole di presunti misteri perennemente irrisolti – ed irrisolvibili – questo ciclo esamina con occhio storico e filosofico la nascita, lo sviluppo e la fine dell’Ordine dei Cavalieri Templari, sottolineandone il carattere innovativo e l’importanza dell’eredità storica e sovrastorica quanto mai attuale in termini spiritualità attiva, aperta e laica.
Nel primo incontro: L’ALBA DI UNA NUOVA CAVALLERIA: L’ORDINE DEL TEMPIO
Chi erano i Cavalieri Templari? Qual’era la loro funzione e cosa li ha resi così famosi e mitizzati ancora ai giorni nostri?
Tutto ebbe inizio poco dopo il 1100 d.c. quando un enigmatico cavaliere, nobile della Champagne, decise insieme ad alcuni compagni di lasciare terre e famiglia per votarsi alla difesa armata di Gerusalemme. Prima di passare all’azione però, questo singolare gruppo decise volontariamente di prendere i voti monastici di povertà – castità – ubbidienza: nacque così il primo ed unico caso di sacerdoti-guerrieri in chiave Cristiana.
Tra ostacoli e peripezie, arrivò l’aiuto decisivo di Bernardo di Chiaravalle, il quale legittimò questo movimento e pose le basi teologiche di una nuova via spirituale.
In pochi anni questa nuova iniziativa troverà dunque un consenso e una fortuna senza precedenti, conquistando i cuori e le coscienze tanto dell’occidente quanto dell’oriente.

 

In questa prima conferenza analizzeremo la nascita di questo misterioso Ordine: perché nacque in un preciso contesto storico, chi furono i suoi fondatori ed aiutatori, la filosofia che vi fu dietro la rigidissima regola, i privilegi senza precedenti dei quali l’Ordine Templare godette da subito.

LASCIA UN COMMENTO