Home Spettacolo Spettacolo Genova

Stasera torna Donne in guerra a La Claque

0
CONDIVIDI
Torna Donne in guerra a La Claque

Da stasera 9 ottobre fino a giovedì 12 alle ore 10 al Teatro della Tosse/ La Claque torna Donne in Guerra lo spettacolo ideato e diretto da Laura Siciniano che ha vinto il Premio della giuria Les Eurotopiques – Festival Européen de Projets Théâtraux 2014: Passions ed il Premio Fersen alla regia 2015 e che, ricordiamo bene, ebbe grande successo di anni quando è stato eseguito sul trenino di Casella.

Un testo a quattro mani di Laura Sicignano ed Alessandra Vannucci che narra l’Italia nel 1944, quando fu travolta dalla guerra civile. Un periodo tragico e difficile in cui la gente era confusa, stanca e terrorizzata. La drammaturgia si focalizza sulla storia di sei donne che si barcamenano per sopravvivere, ognuna  modo suo. Protagoniste sei ottime attrici: Fiammetta Bellone, Sara Cianfriglia, Arianna Comes, Elena Dragonetti, Irene Serini, Raffaella Tagliabue che danno ai loro sei personaggi dignità, femminilità e normalità quando nulla era dignitoso né normale.

Sei donne che si sono trovate improvvisamente in circostanze estreme: fame estrema, pericolo estremo, violenza estrema. L’intensità delle loro spesso brevi vite, rende queste donne eroine, che siano vittoriose o sconfitte e ingannate. Ma le donne antiche, quelle legate alla terra, al corpo, sanno che ad ogni morte segue una nascita, e chiamano forte la pace. Lo spettacolo nasce da frammenti di memoria raccontata o letta di quella guerra, che filtrata attraverso occhi contemporanei e pieni di stupore, diventa la Guerra, tutte le guerre.


FRANCESCA CAMPONERO

Costo biglietto: 8 euro

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here