Stasera la luna occulta la stella Aldebaran

0
CONDIVIDI
la stella Aldebaran
la stella Aldebaran
la stella Aldebaran 

Stasera la luna occulta la stella Aldebaran

GENOVA. 29 OTT. Stasera, giovedì 29 ottobre sarà possibile assistere, meteo permettendo, all’occultazione da parte della Luna della stella Aldebaran, l’astro principale della costellazione del Toro. La stella sparirà dietro il lembo lunare indicativamente alle ore 22.40 e riapparirà alle 23.47 circa. Il fenomeno sarà comunque rappresentato sotto la volta stellata del nuovo Planetario delle Mura.

E a proposito di Planetari, insieme con l’ INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e con l’Associazione SOFOS di Bologna, l’Osservatorio Astronomico del Righi ha collaborato alla serie di attività e di proiezioni che si svolgeranno sotto la cupola del planetario digitale che è montato temporaneamente nel porticato di Palazzo Ducale in occasione di questa edizione del Festival della Scienza.

Le proiezioni, raggruppate sotto i titoli “A cavallo di un raggio di luce” (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/laboratori/a-cavallo-di-un-raggio-di-luce.html), “Il cielo di ottobre” (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/laboratori/il-cielo-dottobre.html) e “L’abat-jour del cielo” (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/laboratori/labat-jour-del-cielo.html) si alterneranno secondo una programmazione molto articolata che costituirà sicuramente una delle attrazioni principali di questa edizione del Festival della Scienza. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. Prenotazione consigliata per il pubblico generico.

 

Per maggiori informazioni: [email protected]

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO