Stasera debutta Salome al Teatro Carlo Felice

0
CONDIVIDI
Salome questa sera debutta al Teatro Carlo Felice
Salome questa sera debutta al Teatro Carlo Felice
Salome questa sera debutta al Teatro Carlo Felice

GENOVA. 21 MAG. Debutta stasera, sabato 21 maggio 2016, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice Salome, dramma musicale in un atto dall’omonimo poema di Oscar Wilde, su musica di Richard Strauss sotto la direzione di Fabio Luisi. Questa è la decima volta che il capolavoro lirico di Strauss viene eseguito nella nostra città , e la regia porta la firma di Rosetta Cucchi.

Luisi ha dedicato molto del suo lavoro alla musica di Strauss e mitteleuropea in genere, rivelando una particolare predilezione per partiture, come quella di Salome, di grande complessità e “densità sonora”.

Le scene di questo nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice sono firmate da Tiziano Santi mentre i costumi sono di Claudia Pernigotti, un team che, dopo aver lavorato recentemente sulla Salomé “minore” del compositore francese Antoine Mariotte, contemporanea di quella di Strauss, si misura ora con la Salome “maggiore”, titolo con cui molti identificano l’inizio del teatro musicale novecentesco.

 

Luisi dirigerà un cast vocale di altissimo livello internazionale, che comprende il soprano americano Lise Lindstrom nel ruolo della protagonista, due vere e proprie star internazionali quali Herwig Pecoraro e Jane Henschelg, rispettivamente nei ruoli di Herodes ed Herodias, Mark Delavan nel ruolo di Jochanaan e Patrick Vogel in quello di Narraboth.

«Salome è una donna confusa, che ha conosciuto solo il possesso. Quando sente le parole di Jochanaan, messaggi nuovi che lei non ha mai udito, capisce che dovrà averlo», afferma il soprano Lise Lindstrom, che a Salome presta corpo e voce. Anche se questo vorrà dire scambiare l’amore con la morte, arrivare alla bocca invitante quando questa non potrà più corrispondere al bacio.

«Una storia di sentimenti nudi, scoperti, scarnificati – afferma Fabio Luisi- , che mette a nudo il bene e soprattutto il male, un nuovo modo di fare teatro d’opera ».

Leluci sono realizzate da Luciano Novelli,da un’idea di D. M. Wood.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO