Home Spettacolo Spettacolo Genova

Stasera a Sori concerto lirico con Daria Masiero

0
CONDIVIDI
Stasera a Sori concerto lirico con Daria Masiero

GENOVA. 30 SET. Questa sera, sabato 30 settembre  alle ore 21,15 presso l’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori, avrà luogo il sesto concerto della Rassegna Musica e Mare 2017 di cui saranno protagoniste la  famosa cantante lirica  Daria Masiero  e la pianista  Gisella Dapueto, che ha anche la direzione artistica della rassegna.

Il concerto che si svolge in collaborazione con il “Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera” ed è organizzato da Sori Erasmus Ensemble, prevede brani  di  Sibelius – Grieg – Catalani e Puccini.

Daria Masiero   è considerata una delle voci più importanti del panorama lirico internazionale;  vincitrice di numerosi concorsi, ha accompagnato grandi artisti come Carreras, Domingo, Bruson, Nucci, nei più prestigiosi teatri e festival.Ha cantato in molti dei maggiori teatri in Italia e all’estero, tra i quali : Scala di Milano, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Petruzzelli di Bari, Regio di Parma, Verdi di Busseto, Teatro dell’Opera di Melbourne, Concert Hall di Cardiff, Teatro Nazionale e Opera di Nizza, Art Center di Seoul, National di Tokio, Belles Art di Bogotà. Ha lavorato con i più grandi direttori e registi del panorama lirico : Pappano, Muti, Oren, Luisotti, Conlon, Volmer, Giudarini, Hamalainen, Kontarski, Veronesi, Fogliani, Campanella, Ceccato, Stein, De Simone, Alagna, Abbado, De Tommasi, De Luca, Connely, Fournellier e altri. Ha interpretato i ruoli principali delle opere più rilevanti : Boheme, Gianni Schicchi , Turandot, Rondine, Tosca, Butterfly di Puccini; Otello, Nabucco, Traviata, Don Carlo, Jerusalem, Macbeth, Tovatore, Aida, Messa di Requiem, Attila, La Forza del Destino di Verdi; Carmen di Bizet, Medea di Cherubini, Mefistofele di Boito; Stabat Mater, Cenerentola di Rossini; Don Giovanni, Nozze di Figaro, Requiem di Mozart; Orfeo e Euridice di Gluck; Pagliacci di Leoncavallo; Arlesiana e Adriana Lecouvreur di Cilea, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelsson, Eugene Onegin di Tchaikovsky.


Gisella Dapueto  diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, ha seguito i corsi dell’Accademia Internazionale di Nizza con Lucette Descavez, studiando successivamente con il M° Remo Remoli a Torino. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni cameristiche collaborando con artisti di livello internazionali quali la violinista Dora Bratckova, il Quartetto Sliven, la soprano Daria Masiero, il fisarmonicista Lorenzo Munari. Ha effettuato registrazioni per la Rai. Da molti anni opera nel settore musicale. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Genova ed è la Direttrice Artistica della rassegna Musica e Mare.

L’ingresso è libero.

Francesca Camponero

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here