Home Cronaca Cronaca Italia

STANZIATI DALLA REGIONE LIGURIA 1 MLN DI EURO PER LA PREVENZIONE DELLE ALLUVIONI

0
CONDIVIDI

venire il rischio di alluvioni autunnali.
Il finanziamento verrà attribuito alle Province in proporzione all’estensione territoriale (338 mila euro a Genova, 285 mila a Savona, 213 mila a Imperia, 162 a La Spezia): saranno le amministrazioni provinciali ad assegnare i fondi agli enti locali a cominciare dalle situazioni più rischiose e dove risulta più urgente l’intervento.
In Liguria il regime dei corsi d’acqua è quasi sempre a carattere torrentizio. Gli alvei restano in secca per molti mesi all’anno, ma basta un temporale prolungato o di grande intensità, fenomeno purtroppo frequente nel periodo autunnale, perché l’onda di piena calata da monte sorpassi gli argini allagando appartamenti e negozi e danneggiando nei casi più gravi le infrastrutture.
Per evitare i danni occorre quindi intervenire nel periodo secco, rimuovendo ed avviando a discarica i rifiuti abbandonati, tagliando lungo le sponde le piante a rischio di sradicamento (ed utilizzandole se possibile per ottenere compost), sgomberando gli accumuli di pietre e sedimenti sotto le coperture che riducono la portata d’acqua dei rivi. Secondo quanto stabilito dalla delibera regionale, i lavori dovranno essere terminati entro il 31 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here