Home Sport Sport La Spezia

SPEZIA CALCIO. UNICA SQUADRA LIGURE DI SERIE B

0
CONDIVIDI

" title=LA SPEZIA. 7 OTT. Come è noto lo Spezia Calcio è l’unica squadra ligure che attualmente milita nel campionato di Serie B.

La società calcistica ha sede nella città della Spezia e disputa i suoi incontri casalinghi allo Stadio Alberto Picco, il colore sociale è il bianco e il completo da gioco è composto da maglia bianca con pantaloncini e calzettoni neri.

La sua fondazione storica risale al 1906 quando il commerciante svizzero Hermann Hurni, insieme ad altri suoi connazionali, fonda la sezione football dello Sport Club Spezia, che però ha un’attività piuttosto breve, limitandosi a sfidare nella Piazza d’Armi compagini di marinai di passaggio. Nel novembre del 1911 nasce lo Spezia Football Club, società costituita con un regolare organigramma e diretta emanazione della antesignana.


Primo presidente è eletto Francesco Corio, fra i consiglieri c’è anche Alberto Picco, capitano e primo marcatore della storia aquilotta, caduto eroicamente durante la prima guerra mondiale il cui nome, in memoria, è stato dato al campo di gioco.

L’attuale società, di cui è possibile effettuare le scommesse online sul sito www.bwin.it/serie-b, è stata rifondata il 17 luglio 2008, grazie all’attività del sindaco della città Massimo Federici e di una commissione speciale del consiglio comunale composta da quattro consiglieri dei principali gruppi politici di maggioranza e opposizione per garantire la continuità alla tradizione calcistica cittadina e riprendere idealmente il testimone dello Spezia Calcio 1906, non più iscritto ad alcun campionato ed avviato al fallimento: al termine del campionato di Serie B 2007-08 lo Spezia Calcio 1906 si era classificato 21º in Serie B, retrocedendo quindi in Serie C1, questo risultato sportivo fu però invalidato dalla mancata iscrizione alla nuova Lega Pro Prima Divisione. Nell’agosto del 2008 la nuova società è stata acquistata da Gabriele Volpi, patron della Pro Recco, ed è stata ammessa in Serie D Girone A. È stata ripescata in Lega Pro Seconda Divisione il 31 luglio 2009.

Nel suo albo d’oro lo Spezia può vantare un titolo nazionale grazie alla vittoria del campionato di guerra del 1944. Questo successo fu ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo onorifico solo nel 2002, anche se la società ligure non ha effettivamente mai disputato questa competizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here