Home Cronaca Cronaca Savona

SOTTO PAGA! NON SI PAGA CON MARINA MASSIRONI E ANTONIO CATANIA A PIETRA LIGURE

0
CONDIVIDI

La satira nasce dalla tragedia: ed è da questo rapporto che una commedia pensata (e scritta) nel ’74 riesce, ancora oggi, a distanza di 34 anni, ad essere attuale e calzante per il periodo storico in cui viviamo.

C’è la tragedia di una famiglia, come tante, alla base di Sotto Paga! Non si Paga. Al centro della storia la disavventura, familiare e sociale, della disoccupazione, del non “sapere come arrivare alla fine del mese”, della reazione violenta ai fatti della vita di due esseri corretti e rispettosi delle regole: lui, Giovanni, è operaio; lei, Antonia, è stata licenziata da alcuni mesi.

La situazione si fa pesante ed Antonia partecipa ad un esproprio proletario di un supermercato tenendo però, all’oscuro, il marito.


“Quando debuttammo nel 1974,” scrive Dario Fo “la storia di questa commedia appariva piuttosto surreale: infatti raccontavamo di avvenimenti che non erano ancora accaduti. In sala il pubblico ascoltava molto perplesso, ci guardava come fossimo dei pazzi. Raccontavamo di donne che nella periferia di Milano, andando a fare la spesa, si ritrovavano con i costi aumentati a dismisura e, furenti, decidevano di pagare metà prezzo rispetto alla cifra imposta.
Metà prezzo esatto!
Il nostro racconto era pura fantasia, ma ci ispiravamo alle lamentele che sentivamo dalle donne per la strada a proposito dell’arbitrio ladresco dei commercianti.

Lo spettacolo prenderà il via alle ore 21.00.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here