Home Politica Politica Genova

Sostegno famiglie, centrodestra compatto: ok testo legge Noi con l’Italia

Andrea Costa

Sconfitti Pd e M5S

Oggi pomeriggio la II Commissione Salute Sicurezza sociale ha  indicato nella proposta di legge  “Politiche regionali di promozione, valorizzazione e sostegno della famiglia”, che ha come primo firmatario Andrea Costa (Gruppo Misto-Liguria Popolare-Noi con L’Italia) ed è sottoscritta anche dal presidente della Commissione Sanità Matteo Rosso (FdI), il testo base da elaborare ulteriormente per adottare in Liguria un provvedimento a sostegno delle famiglie. La scelta è stata assunta con i voti della maggioranza.

Non sono state accolte le altre due proposte avanzate rispettivamente dal Pd e dal Movimento 5 Stelle.

Soddisfazione per la scelta della Commissione, avvenuta dopo una serie di audizioni e il previsto iter, è stata espressa da Costa il quale sottolinea “l’importanza di tutelare la famiglia, soprattutto in questo momento di grave crisi economica e di disagio sociale. Il consigliere ribadisce che la famiglia resta una assoluta priorità.

La proposta di legge vuole facilitare la formazione di nuove famiglie, rimuovere gli ostacoli economici alla loro creazione e sostenere quelle già esistenti, molte delle quali oggi, a causa della durissima crisi economica, sempre più spesso devono affrontare disagi e precarietà.  Sono contemplate, naturalmente, anche le famiglie monogenitoriali.

Il provvedimento intende, inoltre, mettere in atto una serie di misure tese a favorire la permanenza di persone non autosufficienti presso il proprio  nucleo familiare”.

Lo strumento fondamentale attraverso il quale  si attuano le azioni regionali di sostegno è il “fattore famiglia” che considera il reddito  complessivo, il numero dei componenti il nucleo familiare e diversi altri fattori, tra i quali la presenza  di soggetti portatori di handicap e anziani non autosufficienti.