Sos, Mostra internazionale di illustratori contemporanei

0
CONDIVIDI
Sos Beppe Giacobbe Omaggio a Charlie Hebdo
Sos Beppe Giacobbe Omaggio a Charlie Hebdo
Sos Beppe Giacobbe Omaggio a Charlie Hebdo

GENOVA. 2 MAR. Cosa hanno in comune una persona circondata da animali feroci, una lettera “o” appesa a due “s” e una variegata popolazione a bordo di una barca di carta? Nulla, se non la richiesta di aiuto e la ventura di trovarsi rappresentati in alcune delle opere dei quasi 700 partecipanti al concorso di illustrazione di Tapirulan da cui nasce “SOS- Mostra internazionale di illustratori contemporanei”.

L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 16.30 alle Raccolte Frugone di Nervi, sarà aperta fino al 12 giugno; nelle due sezioni propone le 48 opere vincitrici del concorso giunto all’undicesima edizione e le opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale per il 2015 e presidente della Giuria che ha selezionato gli autori.

Nel lontano 1906 – durante la Seconda Conferenza Internazionale Radiotelegrafica di Berlino – il segnale SOS soppiantò il precedente CQD, per la semplicità e la riconoscibilità di trasmissione nel codice Morse: tre punti, tre linee, tre punti. A questo segnale si sono ispirati gli illustratori in mostra alle Raccolte Frugone.

 

La sezione dedicata a Beppe Giacobbe si intitola “Senza rete” e raccoglie una vasta selezione delle opere che ripercorrono la sua carriera di illustratore: oltre 100 illustrazioni utilizzate per libri, copertine, pubblicità, pubblicate su quotidiani e riviste.

È disponibile in mostra il catalogo dedicato alla mostra monografica di Beppe Giacobbe pubblicato dalle edizioni Tapirulan: 72 pagine che raccolgono le immagini con i commenti dell’autore. Disponibili anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori selezionati e il calendario 2016 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati.

MUSEI DI NERVI – Raccolte Frugone.

Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3, Genova – Nervi

6 marzo – 12 giugno 2016

Ingresso mostra Intero € 5,00 – Ridotto € 3,00.
Info e prenotazioni visite guidate 010 3726025 / 010 5574739 – 18

biglietteriagam@comune.genova.itwww.museidigenova.it

LASCIA UN COMMENTO