Home Cultura Cultura Genova

SOLIDARIETA’ ITALIANA IN AFRICA, CONVEGNO AL MUMA

0
CONDIVIDI

a_galataGENOVA 11 NOV. Cooperazione e crescita economica. Saranno questi i temi al centro del IV Convegno SPeRA “Solidarietà italiana in Africa: volontariato e imprese” che si svolgerà a Genova dal 14 al 16 novembre 2013 presso il MuMa- Galata Museo del Mare e il MuseoTeatro della Commenda di San Giovanni di Pré.

Tre giornate durante le quali operatori economici e mondo del no-profit si confronteranno sulle nuove opportunità per il mondo del lavoro (italiano e africano) che possono nascere dalla collaborazione tra imprese e volontariato nell’Africa subshariana.

L’organizzazione sarà gestita dal Consorzio SPeRA (che riunisce 21 Onlus liguri) e dalla Onlus “Medici in Africa” (costituita dall’Università e dall’Ordine dei Medici di Genova), con la collaborazione dell’Università e dell’Associazione Giovani Industriali di Genova.


Il programma prevede, inoltre, la presentazione dell’ edizione 2013 del “Registro nazionale del volontariato italiano in Africa”.

Il Convegno SPeRA, che l’anno scorso ha dato voce a circa 200 progetti di solidarietà per l’Africa subsahariana, anche quest’anno darà la possibilità alle Università, a tutte le ong, onlus, associazioni laiche e religiose di presentare i propri progetti. Vi saranno altresì sessioni guidate da esperti di economia, storia e politica degli stati africani, altre dedicate ai rappresentanti istituzionali dei diversi paesi; saranno inoltre presentati filmati appositamente realizzati per il Convegno SPeRA, che illustrano la presenza e le attività di diverse onlus, ong e imprese italiane in alcuni paesi africani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here