Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

SOLAR FLARE FOTOGRAFATO DALL’ OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL RIGHI

0
CONDIVIDI
solar flare

solar flaresolar flareGENOVA. 28 OTT. Il 26 ottobre, proprio durante le visite organizzate in occasione del Festival della Scienza alla mostra “Antikythera, la macchina delle stelle” e quindi alla presenza di una cinquantina di visitatori, si è verificato un brillamento solare a cui i visitatori hanno potuto assistere in diretta con grande stupore e soddisfazione.

Un brillamento solare (solar flare) è un’intensa esplosione di materiale solare, della potenza di milioni di bombe H, che si può verificare sulla nostra stella, soprattutto nelle fasi di attività vicine al massimo (e il Sole in questi anni è proprio in questa fase) e da regioni attive caratterizzate dalla presenza di grandi macchie solari o di gruppi di macchie. In particolare in questi giorni la gigantesca macchia solare denominata AR2192 era tenuta sotto sorveglianza dagli astronomi come potenziale sorgente di brillamenti solari.

Marina Costa e Marco Ferro, dello staff dell’ Osservatorio Astronomico del Righi, hanno effettuato foto, elaborate successivamente al computer da Andrea Balestrero, che evidenziano il brillamento e complessivamente l’intensa attività solare della mattina del 26 ottobre caratterizzata, oltre che dal brillamento, dalla presenza di macchie, protuberanze e filamenti di  notevoli dimensioni.


Le immagini sono state riprese intorno alle 12.30 di domenica 26 ottobre  2014. Tali foto sono messe a disposizione dall’osservatorio Astronomico del Righi. Francesca Camponero

Per maggiori informazioni : www.osservatoriorighi.it

https://www.facebook.com/ossastrorighi/

osservatorio righi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here