Società Economica: la storia dalle necropoli ligure al Medioevo

0
CONDIVIDI
Sede della Società Economica
Sede della Società Economica
Società Economica

CHIAVARI. 28 APR. Sabato, 30 aprile, alle 17, nella Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari, verrà presentato il volume: “Antiche genti del Tigullio a Chiavari – Dalla necropoli ligure al Medioevo”, a cura di Fabrizio Benente e Nadia Campana.

Dopo il saluto delle autorità, si avvicenderanno gli interventi di: Fabio Negrino, Docente al Dafist, Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova), Giovanni Mennella, Professore Ordinario di Epigrafia ed istituzioni romane presso l’Università di Genova, Fabrizio Benente, archeologo e docente di “Archeologia del Mediterraneo Medievale” presso l’Università di Genova) e Renato Lagomarsino, che ripercorrerà la storia della Necropoli di Chiavari.

Edito dalla Sezione “Tigullia” dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri il volume “Antiche Genti del Tigullio a Chiavari” raccoglie gli “Atti” del Convegno, tenutosi nel settembre del 2010, per fare un aggiornamento sulle

Programma
Programma

 

conoscenze relative alla Necropoli della prima Età del Ferro scavata da Nino Lamboglia tra il 1960 e il 1969 e per presentare, nel contempo, i risultati di più recenti studi e ricerche sull’Età Romana e sul Medioevo nel territorio del Chiavarese.

 

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla “Tigullia”, dal Comune di Chiavari e dalla Società Economica. Il volume, curato da Fabrizio Benente e Nadia Campana, viene ad affiancarsi al volume: “La Necropoli Ligure di Chiavari” di Silvia Paltineri, pubblicato anni or sono sempre a cura della “Tigullia”. Per l’occasione i due volumi saranno disponibili ad un prezzo particolare.

LASCIA UN COMMENTO