Società Economica: “Il mito della poesia”

0
CONDIVIDI
Chiavari-societa_economica
Chiavari-societa_economica
Sede Società Economica di Chiavari

CHIAVARI 3 FEB. Venerdì, 5 febbraio, alle ore 16, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica, in via Ravaschieri 15, nuovo appuntamento con la rassegna “Appuntamenti con il Mito”.: “Il mito della poesia” insieme ad Alessandro Fo, ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena, specialista di poesia tardo-antica (in particolare di Rutilio Namaziano, Einaudi 1992). Tra le tante pubblicazioni Fo, ha anche tradotto Le Metamorfosi di Apuleio (Einaudi 2010) e, più di recente, l’Eneide virgiliana (Einaudi 2012): per quest’ultima traduzione ha conseguito nel 2013 il Premio Gregor von Rezzori.

È anche affermato poeta, si ricordino almeno: Corpuscolo, Einaudi 2004, e l’ultima raccolta, Mancanze (Einaudi 2014), vincitore nel 2014 del Premio Viareggio per la poesia. Ad introdurre l’appuntamento saranno Sergio Audano ed Enrico Rovegno, che anticipano così le linee guida dell’appuntamento: «La poesia ci consegna i miti più lontani, conserva la memoria degli eroi, degli amori, delle passioni, scandaglia il profondo dell’uomo.

Ma la poesia è essa stessa è un mito, che non conosce limiti di spazio e di tempo e diventa una voce di bellezza e di civiltà, in grado (forse) di superare la barbarie e il dolore. Con la guida di un esploratore come Alessandro Fo, latinista e poeta, vogliamo addentrarci in un territorio molto battuto, ma che può riservare ancora molte sorprese».

LASCIA UN COMMENTO