Società Economica: Incontro con il mito…Clint Eastwood

0
CONDIVIDI
Clint W
Clint W
Clint Eastwood protagonista del Western italiano

CHIAVARI. 1 APR. Dopo l’arte classica, la fotografia e la letteratura, la rassegna culturale fa un’incursione il cinema “Appuntamento con il Mito” : Clint Eastwood, l’autentico protagonista dell’Western italiano e hollywoodiano in un moderno ambito di “mitizzazione”. Questa è la nuova proposta dalla Società Economica, che mantiene fede all’interdisciplinarità che vuole caratterizzare la serie di incontri con esperti di vari settori, del Mito a 360°.

Sarà Renato Venturelli, introdotto da Carlo A. Bonadies, il relatore dell’appuntamento di sabato, 2 aprile, alle ore 17, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari. «Nella sua ormai lunga carriera come attore e come regista – spiegano i curatori – Clint Eastwood è ripetutamente tornato a riflettere sulla figura dell’eroe americano, sulle sue radici mitiche e sulle sue contraddizioni, fino a farne un asse portante di tutta la sua opera.

Definito “l’ultimo dei classici”, si pone al tempo stesso come erede e come critico di quello che viene considerato il mito del cinema americano classico.» Renato Venturelli è critico cinematografico, collaboratore di “La Repubblica”, autore di vari volumi sul cinema di genere e studioso in particolare di storia del cinema americano. Ha collaborato all’Enciclopedia Treccani del cinema, alla Treccani XXI secolo, al Dizionario dei registi e alla Storia del cinema mondiale Einaudi. Curatore dell’annuario “Cinema & Generi”, dirige dal 2010 la rivista “Filmdoc”. ABov.

LASCIA UN COMMENTO