SMACK!, fumetti, cosplay e giochi al 105 Stadium e a Villa Bombrini

0
CONDIVIDI
al via domani Smack! al 105 Stadium e a Villa Bombrini
al via domani Smack! al 105 Stadium e a Villa Bombrini
al via domani Smack! al 105 Stadium e a Villa Bombrini

GENOVA. 13 MAG. Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, presso il 105 Stadium in via Lungomare Canepa, area Fiumara, Genova, si terrà la 6° edizione di SMACK! – Fiera del Fumetto Cosplay Giochi di Genova.

SMACK!, che è organizzato da Enrico Testino, avrà eventi anche in Villa Bombrini con alcune importanti mostre e all’UCI Cinema Fiumara con 2 film di Miyazaki e un ingresso ridotto per il Sper Heroes Film del momento: “Capitan America: Civil War”.

Quest’anno SMACK! promuove, con il suo “Social SMACK!”: Associazione X Fragile, l’associazione “Jonas” che raccoglie gli psicanalisti lacaniani ed è fondata da Massimo Recalcati e la Croce Verde Pegliese.

 

Il biglietto giornaliero costa 6 euro, 1 euro per gli Under 12, 8 euro per i due giorni.

SMACK!, come tutte le fiere del fumetto, è un evento frequentato da migliaia di ragazzi under 18 e famiglie.

L’offerta è di due giorni di immersione in una delle feste più allegre e colorate in città in un contesto fantastico dove l’immaginazione, le storie, la fantasia diventano giochi, costumi, eventi, incontri.

Decine e decine di espositori, autori esordienti o noti, ospiti, esperti, cosplayers, esperti di games, scrittori, film, artigiani dell’arte, disegnatori, curiosità sono gli ingredienti base per due giorni di magia.

I due luoghi di SMACK! saranno il 105 STADIUM che conterrà la mostra mercato, gli eventi come il Cosplay Contest, gli autori ospiti che incontreranno i fans, una serie di conferenze, la presenza di associazioni tematiche come la 510st Italica Garison e Rebel Legion, i due più grandi gruppi di costuming legato a Star Wars, il primo raduno ligure degli SteamPunk, prodotti della fantasia legati ai personaggi dei comics, cartoons, tv e cinema.

L’altro luogo, a poche centinaia di metri è Villa Bombrini che ospiterà “Dall’idea alla Carta” due mostre di grandi autori: Andrea Freccero, uno dei nomi di punta die fumetti Disney nel mondo le cui storie sono pubblicate anche su Topolino e Daniele Caluri, autore di Dylan Dog, Martin Mystere ma anche di personaggi da lui inventati come Nirvana.

A Villa Bombrini, durante tutta la durata di SMACK! e fino al sabato successivo la mostra sarà aperta con il biglietto di SMACK!

La mostra è una occasione unica per potere vedere tavole originali del mondo dei paperi e dei topi più noto al mondo e i disegni di un autore Bonelli.

La mostra “Dall’idea alla carta” presenta due grandi autori con tavole originali che fanno vedere il lavoro dalle indicazioni di sceneggiatura fino alla tavola finale.

Gli stili dei due autori permettono di mettere in mostra il meglio del fumetto italiano mostrando sia il lavoro e lo stile Disney che il lavoro della casa editrice Bonelli. Inoltre con i personaggi inventati da Caluri possiamo anche vedere la versatilità dell’autore nell’impostare personaggi, ambientazioni, stili completamente diversi.

Andrea Freccero è uno dei disegnatori più apprezzati al mondo delle storie dei “paperi e topi” più famosi.

Disegna, tra gli altri, Disney Italia ed Egmont ed è sua la copertina di Topolino numero 3000.

Lo stile di Freccero rappresenta al meglio lo stile Disney pur definendo un proprio stile e tratto riconoscibile e apprezzatissimo nel mondo.

Daniele Caluri, insieme allo sceneggiatore Emiliano Pagani, ha saputo creare e portare in edicola nuove serie come Nirvana, animare con vignette satiriche la migliore tradizione italiana del settore, realizzare storie bonelliane delle serie più classiche.

Le mostre sono realizzate da Fondazione Franco Fossati in collaborazione con SMACK! e Autorità Portuale di Genova con il sostegno di Società per Cornigliano.

La fiera, al 105 STADIUM, avrà una originale novità: una colonna sonora di due giorni selezionata e mixata in diretta da Stefano Bertoli con sigle di cartoni animati, sigle anime giapponesi in giapponese, music anni ottanta, sigle televisive anni 80/90, tutte le colonne sonore dei film di fantascienza, la voce di paperino, i discorsi dello Jedi, i rumori dei cartoons…e tantissimo altro

Saranno oltre 70 rle ealtà ed espositori che portano fumetti rari e novità del settore, gadgets a tema, action figures, giochi da tavolo, card game, war games, costumi e attrezzature per Cosplayers, giochi realizzati da privati e tutto ciò che si ispira ai fumetti, cartoons, film, serie televisive, saghe importanti.

Non mancheranno gruppi tematici su Star Wars, chi porta tutto ciò che esiste su Harry Potter, fans del Doctor Who, Spazio 1999, Marvel fans.

Non solo prodotti delle “grandi distribuzioni” ma soprattutto gadgets presi direttamente in Giappone, Toys ispirati a cartoons o saghe cinematografiche realizzati da singoli artigiani o artisti.

Ovviamente tutte le rarità sui fumetti, giochi e gadgets tra i più noti e tra quelli introvabili, costumi, attrezzature, dvd, musiche e novità su giochi e videogiochi.

La sezione games quest’anno è più ricca e presenti giochi e la possibilità di conoscere o provare giochi da tavolo di di carte come Yu-Gi-Ho, X Wing e moltissimi altri

Domenica un imperdibile omaggio ai primi 2000 visitatori della giornata: una cartolina con una stampa inedita di Morgan Lost, firmata Giovanni Talami, da collezionare o da far autografare dall’autore presente e dal creatore di Morgan Lost Claudio Chiaverotti

Internet: www.smackcomics.it

LASCIA UN COMMENTO