Home Spettacolo Spettacolo Genova

SERATA DI LIRICA ALL’ ORATORIO S. ERASMO DI SORI

0
CONDIVIDI
celestina casapietra

celestina casapietraGENOVA. 23 OTT. Sabato 25 ottobre alle ore 21 presso l’ Oratorio di S.Erasmo di Sori avrà luogo l’ultimo appuntamento musicale di questo mese di ottobre dedicato prevalentemente alla musica lirica. Protagonista della serata sarà la famosa soprano Celestina Casapietra, nostra concittadina, che insieme ad un nutrito gruppo di giovani cantanti, presenterà un programma molto ricco e suggestivo.

Nata a Genova, 23 agosto 1939 la Casapietra  è stata primo soprano del Berlin Staatsoper dal 1965 al 1993. Inoltre si è esibita alla Scala, al Carlo Felice di Genova, al Wiener Staatsoper, presso il Bayerische Staatsoper, all’Opera di Amburgo, al Bolshoi di Mosca e al Festival di Salisburgo. Sposatasi con il direttore d’orchestra Herbert Kegel, a quel tempo alla testa del coro della Radio di Lipsia e successivamente Direttore principale della Filarmonica di Dresda, lasciò l’Italia nel 1966. Quando era incinta di otto mesi tornò a Genova, in modo che il figlio Björn Casapietra (cantante e attore) non nascesse con tutte le limitazioni alla libertà di movimento dei cittadini della Germania est.

Oltre alla Casapietra sabato si esibiranno le soprano Sandra Terrile e Holly Matyas; il  tenore Daniele Buttafava, i baritoni : Andrea Lanzola e Yasuo Asaki; i bassi: Riccardo Ristori e Josef Drechny. Accompagneranno i cantanti i pianisti Enrico Montobbio e Giacomo Battarino.


Il programma prevede romanze tratte da  musiche di  W. A. Mozart, G. Verdi, R. Wagner, F.Schubert, G.Puccini, F.P. Tosti, J.Brahms, R. Strauss, G. Bizet e altri.

L’ingresso è libero, le eventuali offerte saranno devolute in beneficenza per le famiglie in difficoltà. Francesca Camponero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here