Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

LA SERATA FINALE DEL FESTIVAL PAGANINIANO DI CARRO

0
CONDIVIDI
Hyeyoon-Park-Julia-W

Hyeyoon-Park-Julia-WLA SPEZIA. 14 AGO. Sta per giungere a conclusione il Festival Paganiniano di Carro, che anima le serate estive della Val di Vara fino al 14 agosto 2014.

Organizzata dalla Società dei Concerti di La Spezia, promossa dall’associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, con il contributo di Carige, Carispezia, e Regione Liguria, e sponsorizzata dal Gruppo Isagro, la manifestazione itinerante festeggia quest’anno la sua tredicesima edizione.

Gli ospiti del Festival sono musicisti italiani e internazionali che si ispirano a Niccolò Paganini, il violinista noto per i suoi virtuosismi e per la sua sregolatezza, che tanto amò Genova, la sua città, da decidere di lasciarle in eredità il suo preziosissimo violino realizzato dal liutaio Guarneri del Gesù nel 1743 e conservato a Palazzo Tursi, all’interno della sala Paganiniana.


Giovedì 14 agosto, ore 20.45 a Carro, in piazza della Chiesa, gran finale del Festival in compagnia dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dallo spezzino Andrea Barizza. Sul palco la stella nascente coreana Hyeyoon Park, violino solista, proporrà musiche di N. Paganini e L. V . Beethoven.

Il concerto di chiusura di sabato 14 agosto sarà  preceduto, alle 18.30, dalla consueta Conversazione paganiniana a Casa Nasca, a ridosso del sagrato della chiesa dedicata a San Lorenzo, dove si svolgono i concerti. Quest’anno Roberto Iovino, docente di storia della musica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica e del teatro, parlerà di Teatri Storici di Liguria: un patrimonio da rivalutare, in occasione della mostra Teatri Storici di Liguria,  visitabile presso il Museo Diocesano di Brugnato dall’8 luglio al 20 agosto (giorni di apertura: prefestivi e festivi; orario: 15-19).

Un servizio di bus navetta – andata e ritorno – con partenza dalla Spezia, organizzato dalla Società dei Concerti, viene messo a disposizione degli spettatori che vogliono raggiungere  i luoghi dove si svolgono  i concerti.

A Carro, prima dei concerti, verrà offerto un drink di benvenuto a cura della Proloco Nicolò Paganini.

I prezzi dei biglietti per assistere ai concerti.

Concerti a Carro: ingresso intero 15 Euro; ridotto 12 Euro.

Concerti in altri comuni: intero 12 Euro; ridotto 10 Euro
.

Internet: www.paganinimusicfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here