Scuola Diaz, questa sera incontro di Amnesty nella palestra

0
CONDIVIDI
Questa sera incontro alla scuola Diaz nel 15° del G8 Genova
Questa sera incontro alla scuola Diaz nel 15° del G8 Genova
Questa sera incontro alla scuola Diaz nel 15° del G8 Genova

GENOVA. 21 LUG. Questa sera la sezione ligure di Amnesty International organizza un incontro pubblico presso la scuola Diaz con testimoni e persone arrestate e massacrate durante i giorni del G8 di Genova nel luglio 2001.

“Si tratta di un’occasione – spiega in amnesty – per ricordare e approfondire tematiche di quelle tragiche giornate: fatti che Amnesty International non esitò a definire ‘La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

L’incontro si svolgerà alle 20.30 presso la palestra della Scuola Pertini – Diaz, dove sarà presentato il libro di Massimo Palma “Happy Diaz”. Insieme all’autore saranno presenti per Amnesty International Emanuela Massa, Responsabile Educazione ai Diritti Umani, e Paolo Bensi, Responsabile Liguria. Interverranno Enrica Bartesaghi, Mark Cowell, Arnaldo Cestaro, Italo di Sabato e Lorenzo Guadagnucci.Insieme ad Amnesty International hanno curato l’organizzazione dell’incontro il Comitato Piazza Carlo Giuliani e l’Osservatorio della Repressione.

 

“Quelle gravi violazioni dei diritti umani” ha affermato Emanuela Massa  “i pestaggi,  le violenze contro i manifestanti, non devono mai più ripetersi. Abbiamo preso spunto dalla ricorrenza del massacro alla Diaz e da quello che avvenne 15 anni fa, per dire che nel quadro normativo italiano nulla è cambiato, e che oggi non siamo immuni dai rischi di quello che è successo ieri. Perciò è urgente onorare gli impegni che abbiamo preso 30 anni fa, sottoscrivendo la Convenzione contro la torura e introdurre il reato di tortura nel nostro codice penale”.

LASCIA UN COMMENTO