Scuola di Albenga in condizioni precarie, visita del M5S

0
CONDIVIDI
La scuola primaria di Albenga
La scuola primaria di Albenga
La scuola primaria di Albenga

ALBENGA. 11 SET. Edilizia scolastica, l’M5S in visita alla scuola di Albenga:“Situazione insostenibile e pericolosa per i ragazzi”.

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, Andrea Melis e Marco De Ferrari e Francesco Di Lieto, hanno visitato l’edificio scolastico in via degli Orti ad Albenga, che ospita la scuola primaria della città, per verificare le condizioni dello stabile.

L’impressione dei pentastellati è che, in seguito a una situazione di stallo, tra la realizzazione del nuovo plesso scolastico e i tempi necessari alla sua costruzione, a farne le spese siano i ragazzi che, da lunedì, rientreranno in aula.

 

L’edificio presenta evidenti segni di decadimento, nonché diverse aule inagibili, a causa della presenza di muffa, distaccamento di ampie porzioni di intonaco e l’impossibilità di aprire gli infissi e garantire il minimo di ricambio d’aria necessario al corretto svolgimento delle attività. – raccontano i portavoce del Movimento – La situazione vive uno stallo dovuto al progetto futuribile del Polo Scolastico, che, nella più ottimistica delle ipotesi, non sarà realizzato prima di un decennio e che prevedrebbe l’accorpamento di tutte le strutture cittadine. Il Comune non decide, quindi, di investire in interventi di manutenzione straordinaria, necessari e non più rinviabili. E, al tempo stesso, non garantisce alcuna alternativa credibile a tale problematica.
Ricordiamo che lunedì l’anno scolastico ricomincerà, costringendo gli alunni ed i docenti ad usufruire di strutture non idonee allo svolgimento dell’attività didattica.
Da parte nostra, in consiglio comunale chiederemo all’assessore competente quali siano le azioni che vogliono intraprendere per cercare una via risolutiva a questa grave criticità, mentre a livello regionale, dove abbiamo già chiesto evidenza dello stato degli investimenti in edilizia scolastica, controlleremo che le scuole di Albenga rientrino fra quelle censite che necessitano di interventi -concludono i 5 Stelle – Come segno distintivo, il MoVimento 5 Stelle si prefigge l’obiettivo di andare oltre la sterile polemica e cercare una soluzione condivisa e a favore di tutta la cittadinanza”.

LASCIA UN COMMENTO