Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Scoperti dalla Nasa 219 pianeti, 10 abitabili

0
Scoperti dalla Nasa 219 pianeti, 10 abitabili (immagine Nasa).

WASHINGTON. 20 GIU. Sono stati Scoperti 219 nuovi possibili pianeti esterni al Sistema solare, 10 dei quali grandi quanto la Terra e posti nella fascia abitabile, cioè alla giusta distanza dalla propria stella per poter avere acqua liquida in superficie.

Ad annunciarlo la Nasa presentando gli ultimi risultati del telescopio spaziale Kepler.

Con questo nuovo studio il numero di potenziali mondi alieni sale a 4.034: di questi 2.335 sono stati verificati come pianeti, e più di 30 sono grandi quanto la Terra in fascia abitabile.

Grazie ai dati di Kepler, un secondo gruppo di ricerca è riuscito anche a misurare con precisione migliaia di pianeti, rivelando due tipologie principali tra quelli più piccoli: quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.

Secondo gli scienziati della Nasa “La scoperta di queste due tipologie di pianeti è importante per la ricerca della vita, perché indica che circa la metà dei pianeti conosciuti nella galassia non hanno superficie oppure la nascondono dietro una spessa e schiacciante atmosfera, dunque offrono un ambiente poco ospitale”.

Il sito della Nasa a proposito della scoperta dei nuovi pianeti