Liguria Notizie

Scienza a Scuola 2017 il tour di Zanichelli con le onde gravitazionali

Scienza a Scuola 2017 il tour di Zanichelli con le onde gravitazionali

Parte da Genova la “Scienza a Scuola 2017” di Zanichelli. Oggi, mercoledì 18 ottobre, il fisico Giovanni Amelino-Camelia incontra i ragazzi dei Licei Scientifici Cassini e Da Vinci per raccontare l’ultima grande scoperta della Fisica, già teorizzata da Einstein.

L’appuntamento inaugura il ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2017: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia per capire come la scienza stia cambiando il mondo.

Zanichelli, in collaborazione con la rivista Le Scienze, per gli istituti scolastici superiori riprende un tour didattico – giunto alla sue terza edizione – in giro per le scuole d’Italia, in cui 70 tra ricercatori, divulgatori e personalità del mondo scientifico spiegheranno ai ragazzi le ultimissime novità della scienza.

Cosa sono le onde gravitazionali e cosa sono in grado di raccontare sull’origine dell’Universo? Che effetti producono e come possono essere osservate?

Perché è importante studiarle? Lo spiegherà il fisico Giovanni Amelino-Camelia agli studenti del Liceo Scientifico Gian Domenico Cassini e del Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci, negli incontri “Relatività e Onde gravitazionali”.

Docente e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma, Amelino-Camelia è uno dei fisici italiani più autorevoli.

Dai vaccini alle biotecnologie, dagli OGM all’ibernazione: sono alcuni dei temi degli incontri de La Scienza a Scuola previsti in scuole del capoluogo ligure e di La Spezia.

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.