Home Cronaca Cronaca Genova

SCALPELLO E MARTELLO PER RIVIVERE LA LAVORAZIONE DELL’ARDESIA

0
CONDIVIDI
lavorazione ardesia

lavorazione ardesiaGENOVA. 30 OTT. Con la riapertura dell’Anno Accademico 2014/15 dell’ Accademia Culturale di Rapallo, riparte il corso di lavorazione artistica dell’ardesia, giunto alla sua quinta edizione, le lezioni si svolgeranno il Lunedì dalle ore 9 alle 12 presso le aule distaccate nel vecchio ospedale di Rapallo al 2° piano a partire da Lunedì 3 Novembre.

Il corso prevede lo studio della tecnica per la realizzazione di basso ed altorilievi.

L’ Accademia Culturale di Rapallo è l’unica dove è possibile seguire un corso di scultura su ardesia. Tale corso è nato con lo scopo di far conoscere e rivivere l’antica tradizione della lavorazione artistica della nostra pietra locale; se pensiamo all’infinità di portali scolpiti di cui tutta la Liguria è ricca, non possiamo fare a meno di pensare che fossero veramente molti a praticare quest’arte, oggi purtroppo completamente perduta.


Coloro che si avvicinano al corso, spesso temono di non riuscire ad affrontare la durezza della pietra, ma scoprono presto che non serve forza, sono sufficienti la tecnica e gli attrezzi adatti.

E’ possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell’anno accademico, in quanto l’insegnamento è individuale, anche in base alle capacità o difficoltà di ognuno. Prima di iscriversi al corso, è possibile frequentare alcune lezioni senza impegno. Gli strumenti e la pietra sono forniti dall’insegnante. A.Bovetti

Per informazioni chiamare il n° 328 90 91 306.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here