Home Spettacolo Spettacolo Genova

SCACCHI, UNO CONTRO TRENTA: SIMULTANEA CON IL MAESTRO FLAVIO GUIDO

0
CONDIVIDI

scacchiGENOVA 28 OTT. Appuntamento speciale per gli appassionati della scacchiera: sabato 2 novembre alle 15 al Palazzo della Borsa, il maestro internazionale Flavio Guido si esibirà giocando una spettacolare simultanea (Uno contro trenta) contro 30 giovani giocatori gratuitamente iscritti.
La sfida è stata organizzata dal Teatro Stabile di Genova e dal Circolo Scacchistico Genovese “Luigi Centurini”-Cral Amt in occasione della messa in scena di Il gioco dei re di Luca Viganò (il scena al Duse dal 6 al 24 novembre): spettacolo che racconta l’amicizia e la rivalità tra due campioni del mondo degli scacchi (Capablanca e Alekhine) sullo sfondo degli avvenimenti storici della prima metà del Novecento.
La simultanea è un incontro di scacchi in cui un campione, chiamato simultaneista, gioca contemporaneamente più partite contro più avversari, ciascuno dei quali dispone di una propria scacchiera Il simultaneista, che gioca con il Bianco, salvo diverso accordo, esegue la mossa sulla prima scacchiera, poi sequenzialmente, su tutte le altre. L’avversario deve rispondere alla mossa quando il simultaneista, completato il giro delle scacchiere, torna di fronte a lui. La possibilità di cimentarsi contro grandi scacchisti o di assistere alle loro esibizioni ha sempre richiamato l’interesse o la curiosità di esperti e neofiti del gioco.

Per iscriversi gratuitamente alla simultanea che si svolgerà nel Salone dell’ex Borsa Valori (ingresso via XX Settembre, vicinanze piazza De Ferrari), rivolgersi a: attivitàculturali@teatrostabilegenova.it, tel. 010 53421; info@centurini.it, cell 3336811067.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here