Home Cronaca Cronaca Genova

Sbarasso, stamane banchetti a S. Quirico: centro storico liberato. Promessa mantenuta

0
CONDIVIDI
A San Quirico lo "Sbarasso da Superba"

GENOVA. 5 SET. Progetto Chance e vergogna del mercatino di corso Quadrio eliminati dal centro storico. Promessa mantenuta dal sindaco Marco Bucci e dall’assessore Stefano Garassino.

Dopo il percorso formativo ai Giardini Luzzati, il nuovo ‘O Sbarasso da Superba’ stamane è stato ufficialmente inaugurato nella struttura del mercato dei fiori a San Quirico. I cancelli dell’area al coperto, con varchi controllati, si sono aperti alle 8 in punto.

Corso Quadrio, già liberata lo scorso agosto, e i Giardini Luzzati sono così stati restituiti alla cittadinanza genovese.


Lo Sbarazzo è sostanzialmente un mercato delle pulci, come ne esistono in tante altre città italiane ed europee, regolamentato, controllato e con servizi igienici. Chiunque ha la possibilità di vendere e comperare oggetti usati e di seconda mano, pagando solo una tariffa giornaliera simbolica di un euro per uno spazio di un metro per quattro metri.

Il mercato sarà aperto in via Semini 12 per tutta la settimana, domenica esclusa, dalle 8 alle 13. I partecipanti devono iscriversi con documento identità o permesso soggiorno e fornire un recapito telefonico. I controlli sulla merce, fatti dalle associazioni, prevedono che gli oggetti devono avere un valore stimato di massimo 50 euro.

“Questo – ha spiegato l’assessore comunale Stefano garassino – anche per evitare che vengano portati ed esposti sui banchetti oggetti di dubbia provenienza o merce rubata”.

Se da una parte tale collocazione ha generato più di una perplessità tra residenti e commercianti della zona, preoccupati dall’insorgere di possibili nuove situazioni di degrado, dall’altra c’è anche chi ha paura che aumentino i numeri della vergogna by night a Sottoripa. Il mercatino illegale, infatti, va eliminato o sgomberato. Senza se e senza ma.

A tale proposito, il Comune ha promesso tolleranza zero ed il questore di Genova ha assicurato che si stanno studiando soluzioni idonee per risolvere il problema.

Come partecipare allo Sbarasso da Superba: http://www.comune.genova.it/sbarazzo

Al via a San Quirico lo Sbarasso da Superba

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here