SAVONA: AL VIA LA STAGIONE AUTUNNALE AL CHIABRERA

0
CONDIVIDI

Nello  splendido teatro Chiabrera dal 7 ottobre
Nello splendido teatro Chiabrera dal 7 ottobre
SAVONA. 28 SETT. Mentre il presidente Tito Gallacci lancia l’allarme circa il futuro del benemerito Ente culturale savonese, il pubblico di appassionati dell’ Opera Giocosa è in fermento ed attende con ansia l’inizio della stagione musicale al Teatro Chiabrera. Quest’anno la Giocosa scommette sulla “Fede delle femmine”, cioè sceglie di mettere in primo piano una delle opere somme di Mozart che hanno reso famoso l’ente lirico savonese anche a livello internazionale: “Così fan tutte”.
Il dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte, sarà in scena infatti venerdì 9 ottobre (alle ore 20 e 30) e domenica 11 ottobre (inizio alle 15 e 30).
Ma già il 7 ottobre (alle ore 10) verrà presentata l’anteprima per le scuole, un progetto che negli anni è stato portato avanti con grande coraggio, caparbietà e rilevante successo dall’ Ente lirico savonese. Il cast è di rilievo: sulla scena ci saranno Anna Kraynikova (Fiordiligi), Marina De Liso (Dorabella), Giulio Mastrototaro (Giuglielmo) Francesco Marsiglia (Ferrando), Linda Campanella (Despina), Domenico Colaianni (Don Alfonso). La regia, le scene ed i costumi sono di Elisabetta Courir. A dirigere sarà il famoso maestro Giovanni Di Stefano. Maestro del Coro sarà invece Gianluca Ascheri. Nella buca dell’ Orchestra siederanno i Maestri della celebre Sinfonica di Sanremo, mentre sul palco si presenterà il noto Coro Pietro Mascagni di Savona.
Successivamente lo stesso tema caro a Mozart, anche se in chiave non ironica, sottenderà a “Il labbro della Lady”, la commedia musicale di Carlo Galante su libretto di Stefano Valanzuolo, liberamente tratta dal racconto “Il caso di Lady Sannox” di Arthur Conan Doyle. L’opera andrà in scena, sempre al Chiabrera, martedì 24 novembre alle ore 20 e 30. L’anteprima per le scuole si terrà lo stesso giorno, alle 11. Il cast sarà formato da Francesca Tassinari (Petula – Lady Sannox), Mirko Guadagnini (Narciso) Matteo Ferrara (Lord Sannox), Toni Contartese (Giornalista). Regia e ideazione scenica: Stefania Panighini; costumi: Massimo Carlotto; direzione d’orchestra: Carlo Boccadoro; orchestra: Ensemble del Teatro Comunale di Modena. Si tratterà di una nuova produzione del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. E’ possibile acquistare anche i biglietti on line. Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.
sarà attiva anche l’ Opzione Last Minute. Mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al trenta per cento del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ ubicazione del posto a sedere saranno a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo. Per avere altre informazioni è possibile contattare anche Barbara Catellani (Ufficio Stampa Teatro dell’Opera Giocosa al 334 64403879) o consultare i siti seguenti www.operagiocosa.it
www.facebook.it/operagiocosa www.twitter.com/OperaGiocosa
www.operagiocosa.altervista.org
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO