Home Cronaca Cronaca Savona

SAONENSES: STORIA, CULTURA E VITA DI SAVONA NEI SECOLI

0
CONDIVIDI

L’incontro ha come oggetto l’evoluzione economica e sociale di Savona e del Savonese tra il ‘400 e l’inizio del secolo successivo: un periodo in cui si delineano alcuni caratteri di lungo periodo della società savonese i cui effetti lasciano tracce durature anche ai giorni nostri. Un momento nodale, quindi, per la storia savonese: ma, paradossalmente, anche un’epoca a cui gli storici hanno tradizionalmente dedicato un’attenzione distorta, basata più spesso su suggestioni che non sulla ricerca a largo raggio sui documenti originali.
Tra la non molto folta schiera dei nuovi storici savonesi, tesi a riscrivere la storia savonese basandosi interamente (e finalmente) sulle fonti archivistiche ed archeologiche un posto di rilievo spetta senza dubbio al dr. Angelo Nicolini, che ad un’organica ricerca negli archivi liguri unisce – ed è, per ora, l’unico storico a cimentarsi in tale tentativo – l’esame degli atti delle raccolte storiche inglesi e fiamminghe. Il quadro delle relazioni economiche e sociali della Savona quattrocentesca – dal porto alle Corporazioni – ne esce modificato in modo significativo.
Lo storico savonese ha recentemente trovato nell’Archivio di Stato di Savona una serie di registri originali mai consultati negli ultimi 500 anni e che dicono qualcosa di nuovo e di inedito sui traffici savonesi con il basso Piemonte e l’Oltregiogo. Nicolini presenterà in prima assoluta i principali risultati del suo studio nell’incontro in oggetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here