SANTA MARGHERITA: LA CHIGLIA DELLA NAVE ELETTRA IN PRESTITO AL MUSEO TECNICO NAVALE DELLA SPEZIA .

0
CONDIVIDI

elettra-santa-margherita-ligure-293475.660x368[1]SANTA MARGHERITA 10 LUG. Una parte della chiglia della nave Elettra dove Guglielmo Marconi fece i primi esperimenti sulla comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio o radiotelegrafo, è custodita nel parco di Villa Durazzo e nei mesi scorsi il Museo Tecnico Navale della Spezia ne ha richiesto il prestito per allestire un’esposizione nelle sue aree.
La Giunta comunale ha dato via libera al prestito gratuito a patto che il trasporto fosse a carico del richiedente e, soprattutto, che la chiglia venisse restituita restaurata, sempre senza oneri per il Comune di Santa Margherita Ligure.
« La chiglia dell’Elettra, è richiesta dal Museo Tecnico Navale di La Spezia per essere esposta insieme ad altro prezioso materiale su Guglielmo Marconi – spiega l’assessore Beatrice Tassara – verrà restaurata a regola d’arte a cura del Museo stesso. L’Amministrazione Comunale attenderà la restituzione del bene studiando, a sua volta, forme, luoghi e modi per testimoniare l’attività dello scienziato nel Tigullio e i suoi esperimenti sammargheritesi» ABov.

LASCIA UN COMMENTO