Home Consumatori Consumatori Genova

Santa Margherita è città Cardioprotetta: ha 9 defibrillatori

0
CONDIVIDI
Santa Margherita è città Cardioprotetta: ha 9 defibrillatori

SANTA MARGHERITA. 10 GIU. Il progetto “Santa Margherita Ligure Città Cardioprotetta” prosegue con l’istallazione e l’inaugurazione dei primi 9 defibrillatori pubblici. La cerimonia è avvenuta questa mattina in piazza Mazzini alla presenza del Sindaco Paolo Donadoni, del Vicesindaco Emanuele Cozzio, dell’Assessore Beatrice Tassara, del Capogruppo Donadoni Sindaco, della Consigliera Patrizia Marchesini nonché di una nutrita rappresentanza dei soggetti coinvolti.

L’installazione della rete di defibrillatori sulle piazze e vie della città, con collaborazioni e contributi di diverse realtà cittadine hanno l’obiettivo di aumentare le probabilità di intervento tempestivo su casi di arresto cardiaco e poter salvare delle persone colpite da tale evento. Sono stati installati sette defibrillatori alloggiati in apposite teche (totem) con apertura degli sportelli dal basso verso l’alto lungo le seguenti vie cittadine:

Piazza Vittorio Veneto (a fianco allo Iat), Piazza Mazzini (sotto il municipio)


Piazza S. Siro (lato bike sharing), Via Garibaldi (Corte, di fianco alla spiaggetta del Circolo Velico)

Piazza Martiri della Libertà (di fianco alla giostra), Calata Porto (di fianco agli Ormeggiatori – in fase di assemblaggio)

Piazza R. Nobili (ingresso stazione ferroviaria).

Altri due apparecchi sono stati installati negli impianti sportivi palazzetto dello sport (via Liuzzi) e palestra di via Domizio Costa. Questo progetto è stato realizzato con il contributo di realtà del territorio che hanno accettato di far convergere il loro impegno in un unico grande progetto comune. L’Amministrazione comunale, che a sua volta si era attivata per dotare la città di defibrillatori, ha coordinato gli intenti tramite un protocollo d’intesa sottoscritto da tutti.

Di seguito i nomi dei partecipanti: Comune di Santa Margherita Ligure, Asl 4 Chiavarese, Banco BPM, Croce Verde Sammargheritese, Croce Rossa Italiana sez. SML, Associazione Team for Santa, Gruppo Albergatori SML – Portofino, Associazione Il Cuore di Santa non dimentica Mai, Associazione Lega Navale sez. SML, Associazione Circolo Velico, Asd Canottieri Argus 1910, Asd Circolo Nautico, Asd Remiera Gianni Figari, Brand New Relations. Si ringrazia Emanuele Sartori dell’Associazione Cdf New Life per la consulenza tecnica. ABov.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here