Santa Margherita: “Dentro le storie” 4 scrittori si raccontano

0
CONDIVIDI
Santa Margherita
Santa Margherita
Santa Margherita

SANTA MARGHERITA . 29 MAR. Scrittori di fama nazionale come Fabio Genovesi, Marcello Fois, Ester Armanino, Rosa Matteucci daranno vita alla seconda edizione di “Dentro le storie,” ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale Casa della scrittura di Genova in collaborazione col Comune di Santa Margherita Ligure.

Michele Vaccari, direttore artistico della rassegna, scrittore ed editor, presenterà Fabio Genovesi e Marcello Fois mentre Laura Guglielmi, giornalista e direttrice responsabile di Mentelocale.it dialogherà con Ester Armanino e Rosa Matteucci. «Quattro appuntamenti di grande livello culturale – dichiara  Paolo Donadoni sindaco della città – che bene rappresentano il livello qualitativo e l’impegno di questa amministrazione nell’organizzare gli eventi in città.

Gli scrittori che arriveranno a Santa Margherita Ligure daranno vita a un ciclo di appuntamenti che durerà nel tempo». Gli incontri si terranno ogni sabato di aprile, dal 2 al 23, presso la sede di Spazio Aperto in via dell’Arco 38. L’ingresso è gratuito.

 

Ecco il calendario nel dettaglio:

2 APRILE – Fabio Genovesi, Premio Strega Giovani 2015

9 APRILE – Marcello Fois, Premio Campiello 2012

16 APRILE – Ester Armanino, Premio Kihlgren 2012 Opera Prima

23 APRILE – Rosa Matteucci, Premio Grinzane Cavour 2007

A Studio Aperto Dietro le storie
A Studio Aperto: Dietro le storie. Quattro scrittori si raccontano

Le biografie degli autori e dei moderatori:

FABIO GENOVESI. È nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi Versilia Rock City ed Esche vive, tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, il saggio cult Morte dei Marmi e Tutti primi sul traguardo del mio cuore, diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con “il Corriere della Sera” e “Glamour”.

MARCELLO FOIS.  Nato a Nuoro nel 1960, vincitore del Premio Italo Calvino 1992, vive e lavoro a Bologna. Ha pubblicato molti libri, tra cui: Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007, premio Volponi 2007 e premio Alassio 2007), Stirpe (Einaudi, 2009), Nel tempo di mezzo (Supercoralli, 2012), L’importanza dei luoghi comuni (Einaudi, 2013) e Luce perfetta (Einaudi, 2015). Nel 2006 ha pubblicato, sempre per Einaudi, la raccolta di poesie L’ultima volta che sono rinato. È fra gli autori di Scena padre (Einaudi 2013) e dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga). Ha inoltre curato l’antologia Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).

ESTER ARMANINO. È architetto e vive a Genova. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – sezione Narrativa giovani. L’arca (Einaudi 2016) è il suo nuovo romanzo.

ROSA MATTEUCCI. È una scrittrice italiana. Il suo romanzo d’esordio è Lourdes (pubblicato da Adelphi nel 1998), vincitore nel 1999 del Premio Bagutta nella sezione Opera Prima, e del Premio Grinzane Cavour nella sezione Giovane Autore Esordiente. Nel 2003 pubblica con Adelphi il romanzo Libera la Karenina che è in te, finalista al Premio Viareggio. Nel 2007 esce Cuore di mamma ancora con Adelphi, vincitore del Premio Grinzane Cavour nella sezione Narrativa Italiana. Nel 2008 pubblica per Rizzoli India per signorine, un romanzo sull’esperienza indiana della scrittrice. Nel 2010 pubblica per Bompiani il nuovo romanzo Tutta mio padre col quale è finalista del Premio Strega e vince il Premio Brancati. Ha recitato nei film Mi piace lavorare (Mobbing) (2004), diretto da Francesca Comencini, e La tigre e la neve (2005), diretto da Roberto Benigni. ABov.

LASCIA UN COMMENTO