Santa Margherita, confermata la Bandiera Blu

0
CONDIVIDI
Santa Margherita arriva la Bandiera Blu
Santa Margherita arriva la Bandiera Blu
Santa Margherita confermata la Bandiera Blu

SANTA MARGERITA. 11 MAG. Santa Margherita ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità del suo mare e dei suoi servizi. Per il secondo anno consecutivo, la FEE (*) Foundation for Environmental Education premia la città del levante. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

«È un risultato che ripaga il lavoro svolto dalla nostra Amministrazione – spiega Paolo Donadoni, sindaco di “Santa”– fin dal nostro insediamento abbiamo creduto nell’ambiente e nella qualità della vita per il rilancio turistico del nostro splendido territorio. Non era affatto scontato che anche quest’anno la FEE riconoscesse nuovamente a Santa Margherita Ligure la Bandiera Blu: abbiamo dovuto dimostrare non solo di essere riusciti a mantenere i servizi dell’anno scorso, ma anche di implementarli.»

Paolo Donadoni sindaco di Santa Margherita
Paolo Donadoni sindaco di Santa Margherita

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia. ABov.

 

(*) La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. L’ ente agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

Liguria numero uno per le spiagge, assegnate 56 bandiere blu
Bandiera Blu per “Santa”

I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key. Le attività della FEE Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008.

LASCIA UN COMMENTO