Sant’ Egidio, il suo fondatore domani al Ducale per presentare libro

4
CONDIVIDI
Domani al Ducale la presentazione del libro di Andrea Riccardi sulle periferie
Domani al Ducale la presentazione del libro di Andrea Riccardi sulle periferie fondatore di Sant’ Egidio
Domani al Ducale la presentazione del libro di Andrea Riccardi sulle periferie fondatore di Sant’ Egidio

GENOVA. 20 APR. Domani sera alle 20:30 presso la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale verrà presentato il libro  “Periferie. Crisi e novità per la Chiesa” di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’ Egidio.

Oltre all’autore saranno presenti Luca Borzani, Antonio Ferrari e Agostino Giovagnoli.

Fin dall’inizio del suo pontificato papa Francesco ha proposto all’attenzione di tutti il tema delle periferie. Nel cristianesimo, le periferie hanno una storia lunga e complessa, anzi sono un crocevia di storie e di esperienze differenti.

 

Di fatto, però, il Pontefice ha rinnovato l’interesse della Chiesa attorno a questa tematica. «La Chiesa – aveva detto Bergoglio poco prima di essere eletto – è chiamata ad uscire da se stessa e andare nelle periferie, non solo geografiche, ma anche nelle periferie esistenziali: dove alberga il mistero del peccato, il dolore, l’ingiustizia, l’ignoranza, dove c’è il disprezzo dei religiosi, del pensiero e dove vi sono tutte le miserie».

Questo libro parte dalle parole del Papa per andare alla ricerca  delle periferie concrete e metaforiche che dai testi sacri giungono attraverso i millenni fino alle metropoli in cui viviamo, interrogandoci sul senso profondo della crisi che la Chiesa sta attraversando e sul cammino di speranza che è possibile percorrere per dare al messaggio cristiano una nuova centralità.

Andrea Riccardi, professore ordinario di Storia Contemporanea, ha fondato nel 1968 la Comunità di Sant’ Egidio. Collabora con numerosi periodici e quotidiani fra cui il «Corriere della Sera».

Storico del mondo contemporaneo ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso. Dal 2015 è Presidente della Società Dante Alighieri.

Internet: http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/16124/A-Palazzo-Ducale-si-presenta-Periferie-Crisi-e-novità-per-la-Chiesa-di-Andrea-Riccardi.html#3_16124,3_16160

 

4 COMMENTI

  1. Bravi, il libro lo presentate con ampio.anticipo… Lo sversamento di petrolio invece lo avere pubblicato a pochi minuti dalla chiusura dei seggi nonostante si fosse verificato alle 19:30… Tempismo perfetto… I petrolieri ringrazieranno anche voi!

    • Gentile Veronika De Luca, il libro viene presentato domani e ci è arrivata comunicazione tramite comunicato. Per quanto riguarda lo sversamento di Iplom, lo abbiamo pubblicato, nel momento in cui lo abbiamo saputo ed avuta la certezza del fatto. Cordialità. LN

  2. Veronika De Luca: Che c’entrano i Tg di tutta Italia!? L’articolo di LN è stato pubblicato alle ore 21.52 di domenica, ossia quando c’era ancora un’ora di tempo per andare a votare. Gli abitanti hanno udito uno scoppio poco dopo le 19,30 e l’allarme è scattato ufficialmente poco prima delle 20. Nel caos delle operazioni in corso e nell’agitazione del momento, per giunta di domenica sera quando molti sono a riposo, inclusi i giornalisti e le fonti di informazione, credo che reperire tali fonti, verificare i fatti, scrivere e pubblicare il resoconto a meno di due ore dal fatto, sia stato invece un buon esempio di tempestiva cronaca giornalistica. Pertanto, non si capiscono le sue osservazioni, dietrologie e critiche a vanvera

LASCIA UN COMMENTO