ARCHIVIO

SAMP, GABBIADINI DECISIVO PER LA SQUADRA DI MIHAJLOVIC

GENOVA 13 OTT. La seconda sosta stagionale per gli impegni delle nazionali permette agli amanti delle statistiche di mettersi, matita dietro all'orecchio, a tirare le prime somme del campionato. La Sampdoria - secondo quanto fornito da Football Data, agenzia leader nel campo delle statistiche calcistiche - si può considerare una vera e propria squadra bunker, con appena due gol subiti nelle prime sei gare di campionato. La migliore in Italia con la Juventus e la seconda - a pari merito proprio con i bianconeri e il Bayern München - in Europa, alle spallle del Barcelona, ancora a reti bianche.

Non solo difesa. Se la retroguardia è attenta a non far passare uno spillo, il Doria in attacco sa quando colpire. La formazione di Sinisa Mihajlovic è infatti solita andare a segno sul finire del primo tempo o - perché no - della gara, quando i colpi si accusano di più: sono tre i gol segnati tra la mezzora e il duplice fischio, e altrettanti quelli tra il 75' e la fine delle partite.

Chi sono i giocatori che portano più punti? Tevez e il nostro Manolo Gabbiadini. Che da soli sono valsi ben 9 punti per le rispettive squadre. Ma - scusateci l'appunto - l'Apache non ha mica risolto un derby... Quindi, cambiamo l'ordine: Gabbiadini e Tevez. Così va meglio.