Salone Nautico, il 56esimo spinto da una ripresa del comparto

0
CONDIVIDI
Salone Nautico, la 56esima edizione aiutata da una ripresa del comparto
Salone Nautico, la 56esima edizione aiutata da una ripresa del comparto
Salone Nautico, la 56esima edizione aiutata da una ripresa del comparto

GENOVA. 25 LUG. La 56esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si svolgerà dal 20 al 25 settembre.

E’ quanto è stato confermato questa mattina dalla presidente di Ucina Carla Demaria durante la sua presentazione.

Alla presentazione, avvenuta a Villa Lo Zerbino, è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’assessore alla Cultura Carla Sibilla e il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone.

 

Le parole chiave della mattinata di presentazione sono state ‘ripresa’ per il mercato del comparto con una previsione del + 7%, unità; collaborazione non solo tra i soci di Ucina ma anche con le istituzioni, collaborazione confermata dal presidente Toti e dall’assessore Sibilla ed uno ‘stop alle polemiche’.

Di polemiche, infatti, ne sono state fatte tante nei giorni scorsi, polemiche, un po’ amplificate secondo la presidente Demaria dai media, alle quali sono seguiti i fatti, come l’uscita di 15 grandi marchi della nautica italiana da Confindustria.

Ma soprattutto accuse d’incostizionalità di Ucina per quanto riguarda il Salone Nautico, accuse che il presidente Demaria rimanda al mittente: “Se io sono francese, chi c’era prima di me, era cinese…”

Sta di fatto che, almeno, sulla carta l Salone di Genova si preannuncia con numeri positivi. Secondo Ucina, sono in trend positivo, +21% ad oggi le conferme di partecipazione rispetto all’ edizione dello scorso anno. In aumento anche gli investimenti per numero di barche esposte e superficie occupata del 57% degli espositori; per arrivare ad un tutto esaurito per le imbarcazioni fuoribordo, un aumento del 5% della vela esposte e del 12% delle entrobordo, sa soprattutto un ritorno di molti marchi stranieri.

Ora non resterà che attendere il mese di settembre. (nella foto di LN: il presidente di Ucina Carla Demaria).

LASCIA UN COMMENTO