Home Spettacolo Spettacolo Genova

SABATO IL VIA DELLA STAGIONE 2014-15 DEL SIPARIO STRAPPATO

0
CONDIVIDI
Il Sipario Strapapto Arenzano
Il Sipario Strapapto Arenzano

Il Sipario Strapatto ArenzanoGENOVA. 1 OTT. Lo slogan della locandina di quest’anno del Sipario Strappato è: “Più forti di tutto! 21 anni insieme” e significa qualcosa di importante per Lazzaro Calcagno, direttore  artistico del Teatro di Arenzano.

“Abbiamo preso spunto da quello che è successo poco tempo fa ad Arenzano, il disastro delle trombe d’aria che avevano messo in ginocchio la città – dice il direttore – in quella tragica situazione la città si è data daffare ed ha risposto con “Più forti del vento” e noi rimaniamo sulla stessa linea con il nostro “più forti di tutto” rispetto alla crisi che imperversa.

Pieno di energia dunque Calcagno che da 21 anni ci mette tutto l’impegno affinché il suo teatro e la cultura in generale portino quel valore aggiunto al territorio ligure. Il Vice sindaco e Assessore al Turismo e Cultura di Arenzano Daniela Tedeschi dà manforte al direttore/ regista: ”Il Sipario fa  un gran lavoro sul territorio e la sua riqualificazione.


La Muvita è stata vivacizzata grazie alle iniziative per la scuola ideate dal teatro”. Insomma tutti d’accordo sul buon lavoro di questa realtà che ha dato e dà molto sul fronte della cultura. Per quanto riguarda la nuova stagione diciamo che è all’insegna del generalismo (come dice Calcagno, senza riduttivismo del termine) e questo per conquistare il territorio. Così il cartellone va dal cabaret al teatro impegnato , dalla musica classica al tip tap, portando però in scena un elenco di artisti di valore come gli attori  Enzo Paci, Enrico Bonavera, e la regista Giuliana Manganelli che dopo 30 anni rimette in scena Il vero ispettore segugio di Tom Stoppard con la compagnia Palco Giochi .

La stagione si aprirà sabato 4 ottobre con una nuova produzione del teatro, “Verdeoro… saudade, bossanova e calci di punizione”,  testo di Rinaldi e Calcagno con Rinaldi sul palco. Lo spettacolo tratta di una serie di racconti e vicende di giocatori straordinari. Storie che divertono, commuovono e fanno riflettere.

A completare l’offerta di ben 28 spettacoli serali, il Sipario Strappato svolge un’intensa attività formativa per le scuole elementari e medie ed una rassegna dedicata ai più piccoli con tema sull’ambiente in un progetto chiamato Teatro Natura in collaborazione con il Muvita Science Center. Francesca Camponero (nella foto. Marco rinaldi)

Per il programma completo e maggiori informazioni: www.ilsipariostrappato.it

marco rinaldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here