Sabato 16 a Genova per il convegno su migranti e rifugiati

0
CONDIVIDI

Il logo di Migrantes
Il logo di Migrantes
SAVONA. 2 GENN. Ci sarà anche una nutrita delegazione del Ponente savonese a Genova sabato 16 per l’apertura del Convegno regionale dedicato ai migranti e rifugiati. Dalla Diocesi di Albenga- Imperia infatti, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata in tutto il mondo il 17 gennaio, un gruppo di volontari ed operatori, che si occupano dei migranti nel territorio compreso fra le province di Cuneo, Savona ed Imperia e che corrisponde alla diocesi ingauna, giungeranno a Genova per partecipare al convegno organizzato dalla Delegazione Migrantes della Regione Ecclesiastica Ligure. Al centro della giornata ci sarà la presentazione del “Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2015”.

Il convegno, che è dedicato in particolare al Vangelo della Misericordia, si svolgerà presso la Casa della Giovane, in piazza Santa Sabina, 4, nelle vicinanze della stazione Principe. nella mattinata di sabato 16 gennaio con inizio alle ore 10. “ Si tratta- spiega l’albenganese Giorgio Pizzo, direttore regionale di Migrantes- di una occasione ideale per fare il punto su una questione di grande rilievo non solo religioso e morale, ma anche civile e politico. La relatrice sarà la dottoressa Mariacristina Molfetta. Abbiamo invitato tutti i principali attori impegnati nel settore che riguarda tutti coloro che, per varie ragioni, siano migranti, o che abbiano a che fare con le molteplici probelmatiche legate al settore. Riteniamo possa essere anche una occasione per incontrarsi e scambiarsi opinioni e punti di vista”.

Mariacristina Molfetta è una nota antropologa culturale impegnata da oltre 15 anni all’ interno del mondo della cooperazione internazionale. Referente dell’Ufficio Pastorlae Migranti di Torino per i richiedenti asilo e dell’ Osservatorio permanente sui Rifugiati. La Molfetta è anche presidente del Coordinamento “Non solo asilo” ha lavorato nei campi profughi nei Balcani, in Centro America, nelle aree tribali del Pakistan, in Darfur, nel Sudan e nel Kurdistan iracheno.

Ad organizzare il convegno sono Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Sprar, in collaborazione con UNHCR. Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle attività di Migrantes è possibile visitare il sito Internet www.migrantes.it
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO