Rossi trionfa a Sanremo

0
CONDIVIDI

La testa della flotta di Inverno in regata
La testa della flotta di Inverno in regata
IMPERIA. 29 GENN. Pubblico entusiasta e delle grandi occasioni per le spettacolari regate nelle acque della “ Città dei Fiori” per la terza tappa del 32° West Liguria che è stata vinta dal First 44.7 “Free Spirit” di Paolo Rossi. Dopo due combattute prove, disputate sabato e domenica, si è chiuso così anche l’ “Inverno in Regata”, la terza tappa del West Liguria, il prestigioso Campionato d’Inverno di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto ormai alla trentaduesima edizione.

Sabato un vento da Nord Est, fino ai 15 nodi, ha permesso la disputa di una prova, disegnata su un percorso costiero. Domenica, il vento da Sud Ovest, con una intensità di 14/15 nodi, ha reso possibile la realizzazione di una regata con percorso a bastone: giornata splendida, con un sole spettacolare e condizioni di mare ottimali.

Ad aggiudicarsi il titolo dell’ “Inverno in Regata”, con il primo posto nella classifica Overall, è stata come annunciato Free Spirit (Paolo Rossi, C.D.V.ERIX). Al secondo posto si è classificato “Minus Quam X”, l’X35 di Walter Pizzoli (Yacht Club Monaco), al terzo “Seawonder,” di Vittorio Urbinati (Yach Club di Sanremo).
In classe Orc A ha vinto Free Spirit, seguito da Seawonder e da “Flying Cloud”, il Millenium 40 Q.B. di Davide Noli (Yacht Club Sanremo), mentre nella Orc B a prevalere è stato Minus Quam X, davanti a “Far Star”, di Gian Lorenzo Venturini (Circolo Nautico di San Bartolomeo al Mare) e “N2O” di Emanuele Chiabrera (Veladoc RT).

 

Free Spirit si è aggiudicata anche il primo posto nella classe IRC, seguito da Minus Quam x e Seawonder. Ha gareggiato anche la Racing Club, nella quale “Emotion”, lo Swan 391 di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo) ha prevalso su “Giuba”, il Grand Soleil 463 di Giovanni Gerosa (Cnam di Alassio) e su “Gulliver”, lo Show 34 di Michele Orlando (Yacht Club Sanremo). Al completamento del 32° West Liguria manca ormai soltanto l’ultimo appuntamento, quello del “Festival della Vela” previsto nel fine settimana del 5 e 6 Marzo.
PAOLO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO