Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ronco Scrivia nel weekend: treno storico, mastodonte e banchetti

5
CONDIVIDI
Ronco Scrivia nel week: treno storico, mastodonte e banchetti

GENOVA. 29 SET. Ronco Scrivia nel weekend, da sabato 30 a domenica 1 ottobre, è al centro dell’ottava edizione di una manifestazione che si tiene nella caratteristica Via Postumia, via di epoca romana che fa da scenario a mercatini, che con i suoi banchi di prodotti tipici e artigianali, delizierà i palati con diversi piatti per tutti i gusti, dal minestrone alla genovese alla zuppa di ceci alla polenta alle frittelle, ma non solo.

La cooperativa il Centro organizza per i bambini una grande caccia al tesoro.

Inoltre in queste due giornate si potranno ammirare per le vie diverse auto storiche con un raduno di Vespe e Lambrette oltre ad una mostra di quadri itinerante per la via che porta al mercatino.


Nella Sala Parrocchiale Mons. M. Mazzoni e nella sala espositiva della Biblioteca Comunale si possono ammirare due mostre di modellismo.

In particolare da ammirare il plastico Ferroviaro Il Mastodonte che replica la tratta ferrata da Genova a Ronco Scrivia passando per il Passo dei Giovi e visitabile nelle giornate di festa.

Infine, la star della manifestazione: nella vicine stazione ferroviaria arriverà un treno storico che si potrà visitare nelle ore in cui farà sosta.

Con l’undicesima edizione della rievocazione della linea dei Giovi sul tratto tra Genova Brignole – Ronco Scrivia, a bordo di questo treno storico con locomotiva a vapore, si potranno ammirare le bellezze della Val Polcevera e Valle Scrivia e degli antichi sapori della tradizione.

Ci saranno due corse, andata e ritorno, per raggiungere la Valle Scrivia come avvenne, oltre 160 anni fa.

L’appuntamento è per le 9.20 alla stazione di Genova Brignole con arrivo a Ronco Scrivia alle 11 e ritorno con partenza da Ronco alle 18.20 e arrivo a Brignole alle 19.30.

I posti disponibili sono 460: i biglietti sono quelli ordinari, acquistabili in stazione. Il bus storico Fiat 416° del 1967 farà da navetta nel centro di Ronco Scrivia,

Per approfondimenti consultare il sito www.mastodonte.altervista.org

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here