ROBERTO BOLLE AND FRIENDS A CAGLIARI

9
CONDIVIDI
roberto-bolle

roberto-bolle roberto-bolleCAGLIARI. 15 LUG. Due serate straordinarie fuori abbonamento quelle di Sabato 18 luglio alle 21 e domenica 19 luglio sempre alle 21, per la Stagione lirica e di balletto 2015 del Teatro Lirico di Cagliari, che vedono dopo 8 anni di assenza, il ritorno del Gala “Roberto Bolle and Friends”. Un gala che l’etoile ha voluto intitolare“Viaggio nella Bellezza”.

«Ho deciso di chiamare il tour di quest’anno, “Viaggio nella Bellezza” – dice Roberto Bolle – perché Il mio desiderio è quello di ricordare sempre quanto unico sia il nostro Paese e di quale ricchezza immensa possa disporre nell’ambito della cultura, dell’arte e della natura. E per questo far partire questo tour da Cagliari, non è stata certo una scelta casuale. Questa città rappresenta a tutti gli effetti l’incredibile eccellenza italiana, dove natura e clima si uniscono alla storia e all’arte e creano un luogo incantevole.» 

Come sempre, anche per queste serate speciali Roberto Bolle ha raccolto intorno a sé artisti di grande talento e fama, provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: dal celeberrimo Royal Ballet di Londra all’Hamburg Ballet fino alla Compagnia del Teatro alla Scala di Milano, con le due giovani promesse Nicoletta Manni e Claudio Coviello. Il programma, ancora una volta scelto direttamente da Roberto Bolle che di questi Gala è il direttore artistico, va dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento, creati da grandi nomi come Ashton, MacMillan, Neumeier, fino ad arrivare alle stelle della coreografia contemporanea, quali Wheeldon e McGregor. Accostamenti inediti, che permettono di godere, in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale, dal ‘900 ad oggi.

 

Il Gala “Roberto Bolle and Friends” nel 2008 inizia ad uscire dai luoghi tradizionalmente tributati alla danza, alla ricerca di spazi più ampi e inusuali, per questo nascono spettacoli unici, alla presenza di migliaia di persone. Fuori dalle mura dei teatri il gala di Bolle riesce ad avvicinare alla danza classica un pubblico diverso e sempre più folto. Ricordiamo il Gala realizzato sul sagrato del Duomo di Milano, quelli in piazza Plebiscito a Napoli, in piazza San Marco a Venezia, nella Valle dei Templi di Agrigento ed al Giardino di Boboli a Firenze. Ma anche serate in luoghi inaspettati, mai finora contemplati dalla danza, come il Colosseo di Roma, la Certosa di Capri e il castello di Fènis ad Aosta. Negli ultimi anni questa formula di grande successo oltrepassa i confini nazionali per essere esportata all’estero: dal Pallas Theatre di Atene, al Cemil Topuzlu Open Air Theatre di Instanbul, fino all’ultimo a New York al prestigioso New York City Center.

FRANCESCA CAMPONERO

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, [email protected],www.teatroliricodicagliari.it

9 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO