Rixi è segretario, rimpasto in giunta Toti?

0
CONDIVIDI
Toti, Rixi e Maroni a Bologna
Toti, Rixi e Maroni a Bologna
Toti, Rixi e Maroni alla manifestazione di Bologna

GENOVA. 13 DIC. Il vice di Salvini Edoardo Rixi  è il nuovo Capitano del Carroccio ligure. Il 41enne assessore regionale allo Sviluppo economico alcuni minuti fa è stato proclamato segretario della Lega Nord Liguria. Ha battuto la sfidante e segretario uscente Sonia Viale, vicepresidente e assessore regionale alla Sanità.

I votanti al congresso al Tower hotel ex Sheraton Aeroporto, sono stati 237 sui circa 380 aventi diritto. Rixi ha ottenuto 144  preferenze. Viale   83. Una decina le schede bianche e nulle. Il Carroccio ligure esce spaccato dal congresso, anche se i tutti i militanti hanno promesso di lavorare uniti per il rinnovamento del partito.

A livello politico potranno esserci strategie differenti. Da un lato, Rixi ha ora il diritto di chiedere un rimpasto nella giunta Toti e assumere il ruolo di vicepresidente finora riservato al segretario leghista. Dall’altro, c’è la possibilità che presenti le dimissioni da assessore per rimanere soltanto consigliere regionale e dedicarsi al rinnovo del partito.

 

Sono stati, inoltre, eletti i nuovi membri del consiglio nazionale ligure: Alessio Piana, Natale Gatto e Giorgio Ferruzzi (Genova), Gabriele Vecchia e Vittorio Mazza (Tigullio), Roberto Sasso Del Verme e Paolo Ardenti (Savona), Andrea Spinosi e Flavio Di Muro (Imperia), Stefania Pucciarelli (La Spezia). Fabrizio Graffione

LASCIA UN COMMENTO